Meteo Piemonte: nel pomeriggio sviluppo di nubi

TORINO – Meteo Piemonte: nel pomeriggio di oggi si intensificherà li flusso da est, nordest nei bassi strati che apporterà un moderato peggioramento sui settori ovest e sud della regione, con precipitazioni deboli localmente moderate, nevose oltre 1000 m, in esaurimento nelle ore prima dell’alba di Martedì. In seguito è previsto un miglioramento ma con temperature inferiori alla norma, in particolare in montagna. Nuvolosità: al mattino cielo soleggiato con residui addensamenti sui settori montani e pedemontani sudoccidentali nelle ore prima dell’alba; nel pomeriggio sviluppo di nubi sulle Alpi Marittime in estensione al Piemonte occidentale e meridionale. Precipitazioni: dalla tarda mattinata deboli sul settore sudoccidentale, in intensificazione nel pomeriggio con picchi moderati e interessamento anche di pianure adiacenti, Piemonte occidentale e Appennino. Quota neve in calo a 1100 m in serata. Zero termico: in diminuzione fino a 1400 m dopo il tramonto. Venti: deboli o moderati da nord, nordest sulle Alpi; a quote inferiori deboli da nordest al mattino, in rotazione da est al pomeriggio con intensificazione su settori pianeggianti e collinari. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.