Meteo Piemonte: le previsioni per la settimana

Forte Exilles Valsusa

TORINO – Meteo Piemonte: le previsioni per la settimana.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

Nel corso della nuova settimana l’anticiclone Nord Africano tornerà a rinforzarsi sull’Italia determinando una fase di tempo più stabile e progressivamente più caldo, ma almeno sul Piemonte, senza grandi eccessi. Tra Lunedì e Mercoledì avremo una prevalenza di sole con al più qualche nube sparsa a ridosso dei rilievi. L’apice del caldo è previsto intorno a metà settimana quando si potranno raggiungere i primi 30°C della stagione e con picchi di poco superiori specie sulle basse pianure orientali, lo zero termico potrà superare agevolmente i 4000m. Da Giovedì l’infiltrazione di correnti più umide sull’arco alpino potranno determinare un’accentuazione dell’instabilità temporalesca sulle Alpi, che potrebbe estendersi anche alle alte pianure (da confermare) comunque sempre in un contesto termico caldo e a tratti anche afoso. L’aggiornamento di Centro Meteo Piemonte CMP.

LE PREVISIONI METEO

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.