Meteo Piemonte: le previsioni per il fine settimana

Lago di Avigliana nuvole primavera

TORINO – Meteo Piemonte: le previsioni per il fine settimana. Un promontorio di alta pressione è presente sul bacino occidentale del Mediterraneo e si estende fino alle nostre latitudini dove è limitato sul suo bordo settentrionale da un’ondulazione depressionaria di origine atlantica che tende ad alimentare debole instabilità atmosferica a ridosso dell’arco alpino per il pomeriggio odierno e quello di domani. Dalla serata di domani rovesci e locali temporali potranno sconfinare sulle pianure a nord del Po in corrispondenza di una prima irruzione di aria fredda in quota. Domenica il transito dell’onda depressionaria sul nordovest italiano causerà condizioni di instabilità più diffusa, con rovesci e temporali localmente forti, ad eccezione dei settori sudorientali dove i fenomeni saranno meno intensi ed estesi. Variabile lunedì. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.