TORINO ā Meteo Piemonte: le previsioni della settimana, verso la prima ondata di calore della stagione.Ā La nuova settimana sarĆ caratterizzata dalla rimonta dell’anticiclone africano che ci porterĆ a vivere la prima seppur non particolarmente duratura, ondata di caldo di stagione. La causa ĆØ l’affondo di una circolazione depressionaria nel cuore dell’Atlantico che da LunedƬ, gradualmente, innalzerĆ masse d’aria piuttosto calde dall’Africa verso l’Italia accompagnate per altro dalla presenza del pulviscolo sahariano in quota. L’ondata di calore sarĆ più intensa al centro sud Italia. Per il Piemonte il picco si potrebbe registrare tra MercoledƬ e GiovedƬ quando non si escludono locali punte di +33/+35°C in particolare sull’Alessandrino. Il tempo si manterrĆ in prevalenza soleggiato salvo il transito di locali nubi alte e qualche addensamento nuvoloso mattutino a inizio settimana. Ancora per LunedƬ sarĆ possibile qualche acquazzone o veloce temporale in particolare sulle Alpi con qualche locale sconfinamento alle vicine pedemontane. Da valutare poi dalla serata di GiovedƬ un progressivo cedimento dell’anticiclone africano per l’avanzata di un’ondulazione atlantica che potrebbe rinnovare instabilitĆ , ma su questo servirĆ riaggiornarsi nei prossimi giorni. Lāaggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP.
PREVISIONI METEO IN PIEMONTE
LaĀ meteorologia, letteralmente āstudio dei fenomeni celestiā, ĆØ il ramo delle scienze dellāatmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nellāatmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico.Ā Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:
- osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocitĆ e direzione del vento, temperatura dellāaria, umiditĆ e pressione atmosferica);
- trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in questāultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
- prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

































