Meteo Piemonte: le previsioni della settimana, sarà dinamica con il transito di alcuni fronti perturbati

TORINO – Meteo Piemonte: settimana dinamica con il transito di alcuni fronti perturbati. Nel corso dei prossimi giorni la nostra regione continuerà ad essere esposta al flusso umido di origine atlantica che veicolerà alcuni fronti nuvolosi e possibili nuove piogge. Il primo fronte transiterà abbastanza rapidamente nella mattinata di lunedì, quando le piogge potranno essere più diffuse e localmente moderate, ma in rapido esaurimento da Ovest in tarda mattinata. La giornata di martedì si prospetta di tregua con maggiori schiarite ed un temporaneo rialzo termico nelle temperature massime.

Tra mercoledì e giovedì l’affondo di una nuova saccatura atlantica, alimentata da aria polare-marittima, verso il mediterraneo occidentale potrebbe causare un nuovo peggioramento del tempo. Tuttavia restano ancora incerti gli effetti sulla nostra regione perché non è ancora chiaro dove andrà a collocarsi il minimo di bassa pressione. Ad oggi sembrano possibili nuove piogge con nevicate possibili fin sotto i 1500 metri sulle Alpi. Per venerdì possibile nuova giornata di tregua (da confermare). Le temperature risulteranno piuttosto contenute nei valori massimi durante i periodi nuvolosi e non oltre i 10/12°, più miti solo martedì pomeriggio con picchi di 16/17°C. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.