Meteo Piemonte: irruzione di aria artica nel fine settimana, ma prevale il tempo stabile

METEO PIEMONTE – Meteo Piemonte: irruzione di aria artica nel fine settimana, ma prevale il tempo stabile. Nel fine settimana avremo il primo assaggio d’inverno, in quanto una poderosa saccatura di origine artica riuscirà a raggiungere il Mediterraneo e l’Italia e sarà accompagnata da aria decisamente più fredda con temperature anche gelide sulle Alpi, mentre in pianura torneranno le gelate. Non avremo fenomeni significativi perché il Piemonte si troverà sottovento, con al più qualche locale nevicata solamente sulle Alpi di confine, in parziale sconfinamento solo sull’Alto Piemonte nella serata di Sabato (anche a bassa quota) ed avremo un rinforzo della ventilazione di Föhn in particolare su Alpi e nelle valli. Prevalenza di sole quindi in pianura, ad eccezione di Sabato che potrebbe risultare una giornata abbastanza grigia per nubi basse e per addensamenti più consistenti sulle Alpi. Le temperature massime saranno in calo e comprese tra 6/8°C, le minime saranno in drastico calo con il ritorno di gelate, più diffuse nella mattinata di Domenica. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.