TORINO – Meteo, l’allerta gialla di Arpa Piemonte sulle valli del Torinese.
GRADUALE PEGGIORAMENTO DEL TEMPO
Una saccatura atlantica avanza gradualmente sull’Europa occidentale, spingendosi fino alle coste nordafricane e dirigendo un intenso flusso mite e umido sud-occidentale sul Piemonte, che porta nuvolosità estesa e precipitazioni sparse oggi pomeriggio, perlopiù a ridosso dei rilievi e sul confine lombardo. Dalla notte la bassa pressione, con un minimo estremamente profondo anche al suolo, entrerà progressivamente nel bacino del Mediterraneo occidentale e causerà una graduale estensione delle precipitazioni a tutta la regione, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente forti o molto forti sull’Appennino e sulle Alpi sud-occidentali e settentrionali. Anche il vento subirà un’intensificazione sui rilievi e sulle pianure orientali.
NEI PROSSIMI GIORNI
Nel corso di domani pomeriggio, l’instabilità andrà progressivamente attenuandosi, soprattutto sul Piemonte meridionale, con esaurimento delle precipitazioni sulle pianure a sud del Po mentre continueranno al nord (soprattutto sul Verbano) fino a sabato mattina. Nel pomeriggio di sabato qualche nuovo rovescio a carattere sparso potrà riattivarsi sulle pianure centro-orientali, ma d’intensità inferiore ai giorni precedenti. Più stabile domenica.
L’ALLERTA DI ARPA PIEMONTE
In considerazione di quanto descritto e in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico per la giornata di domani su Cuneese, Alessandrino e Astigiano (zone E, F, G e H), con possibili fenomeni di versante e esondazioni che interesseranno per lo più i corsi d’acqua secondari. Su Verbano, Vercellese e Biellese (zone A, B e I) e valli del Torinese (zona D) è stata invece emessa un allerta gialla per possibili fenomeni di versante e limitate esondazioni dei corsi d’acqua.
ARPA PIEMONTE
L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, ARPA, è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.