Meteo: intensa sfuriata di Foehn venerdì con raffiche fino in pianura Sabato instabile con qualche precipitazione, domenica soleggiato

Bassa Valsusa

SUSA – Intensa sfuriata di Foehn venerdì con raffiche fino in pianura. Poi fine settimana dai due volti: sabato instabile con qualche precipitazione, domenica soleggiato. Aggiornamento dalla pagina Facebook Meteo Valle di Susa.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un intenso flusso di correnti nord-occidentali interessa l’arco alpino, determinando condizioni di Foehn sul versante sud-alpino, che nella giornata di venerdì saranno temporaneamente estese fino alla pianura, con raffiche anche molto intense sul fondovalle. Contemporaneamente, nubi compatte sono addensate sui versanti esteri e le aree confinali di alta valle, con precipitazioni estese, nevose però solo a quote elevate. Sabato, l’attenuazione delle correnti nord-occidentali, favorirà il transito di un veloce fronte nuvoloso su tutto il territorio, con qualche pioggia sparsa. Domenica tempo in miglioramento con sole prevalente su tutto il territorio e venti più calmi. Temperature in netto rialzo oggi al piano, per effetto dei venti di Foehn, che porteranno valori termici primaverili. Generale calo termico a tutte le quote tra sabato e domenica.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: al mattino cielo nuvoloso tra alta e media valle con precipitazioni sparse, nevose solo oltre i 2.000/2.300 metri. Poco nuvoloso altrove. In seguito, diviene soleggiato ovunque eccetto che sulle zone confinali, dove persistono nubi addensate. Venti forti o molto forti in quota, forte Foehn sul fondovalle, in estensione alla pianura. Temperature massime sui 14/18 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/6 °C a 1500 metri, minime sugli 0/10 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/3 °C a 1500 metri.

SABATO: nubi in aumento nel corso della mattinata fino a cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso nelle ore centrali. Nuove schiarite in serata. Precipitazioni sparse, deboli o moderate in alta valle, deboli e discontinue altrove. Quota neve inizialmente sui 2.000 metri, in calo in giornata. Venti moderati occidentali in quota, deboli al piano. Temperature massime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/5 °C a 1500 metri, minime sui -2/4 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/1 °C a 1500 metri.

DOMENICA: cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli a tutte le quote, da nord-ovest in quota, di direzione variabile al piano. Temperature massime sui 6/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/7 °C a 1500 metri, minime sui -4/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -5/-2 °C a 1500 metri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!