Meteo: Foehn e sole saranno i protagonisti della settimana Non mancheranno però anche un po’ di nubi, specie sulle zone confinali e giovedì anche in valle

Valsusa

SUSA – Meteo: Foehn e sole saranno i protagonisti della settimana. Non mancheranno però anche un po’ di nubi, specie sulle zone confinali e giovedì anche in valle. Aggiornamento dalla pagina Facebook Meteo Valle di Susa.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

L’espansione di un promontorio anticiclonico, tra penisola Iberica e Francia occidentale, determina la prosecuzione di un intenso flusso di correnti nord-occidentali verso le nostre zone. Sono capaci di recare importanti precipitazioni sul versante francese delle Alpi ed in parte sulle creste di confine. Mentre sulle nostre zone il clima si mantiene soleggiato e secco, con frequenti episodi di Foehn. Gran parte della settimana sarà caratterizzata da questa configurazione barica: in valle soffierà spesso il Foehn. Mentre esso si estenderà alla pianura solo a tratti, garantendo comunque un buon ricambio d’aria ovunque. Probabile sfondamento del muro del Foehn fino alle medie valli giovedì, con nevicate solo in quota e prevalenza di pioggia al di sotto dei 1.500/1.800 metri. Venerdì ancora correnti occidentali e Foehn, soprattutto venerdì. Poi tra sabato e domenica il rallentamento del flusso nord-occidentale favorirà un’attenuazione dei venti e, forse, il transito di qualche fronte nuvoloso, che tuttavia non è ancora chiaro se riuscirà a portare precipitazioni. Profilo termico in altalena: inizialmente su valori molto rigidi, specie in quota, tra giovedì e venerdì netto rialzo ovunque, con zero termico che salirà fin anche a 3.000 metri. In particolare giovedì e venerdì saranno possibili valori termici primaverili nelle zone di bassa quota interessate dal Foehn.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso, per transito di velature. Venti moderati da nord-ovest in quota, deboli occidentali in pianura e sulla bassa valle, Foehn fino alla zona di Susa, con irregolari raffiche fino allo sbocco vallivo. Temperature massime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/2 °C a 1.500 metri, minime sui -5/1 °C tra fondovalle e pianura e sui -10/-7 °C a 1.500 metri.

MERCOLEDÌ: al mattino abbastanza soleggiato con transito di velature. Dal pomeriggio nubi in progressivo addensamento sulle creste alpine di confine, in estensione irregolare a tutta l’alta valle entro sera, con possibili nevicate portate dal vento. Venti forti o molto forti in quota, Foehn in valle con raffiche irregolari fino allo sbocco vallivo. Temperature massime sui 4/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1.500 metri, minime sui -7/1 °C tra fondovalle e pianura e sui -8/-5 °C a 1.500 metri.

GIOVEDÌ: cielo nuvoloso tra alta e media valle con nubi in irregolare avanzamento verso lo sbocco vallivo nel corso della giornata. Altrove soleggiato con transito di velature. Precipitazioni sparse sull’interno valle, con quota neve sui 1.500/1.800 metri. Venti forti o molto forti in quota, Foehn sul fondovalle e la vicina pianura. Temperature massime sui 7/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1.500 metri, minime sui -4/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri.

VENERDÌ: in valle cielo nuvoloso fino al mattino, con precipitazioni sparse, più probabili ed estese sull’alta valle e progressivamente più deboli ed irregolari altrove, con quota neve su livelli molto elevati, attorno ai 2.000 metri. Altrove irregolarmente nuvoloso con velature spesse ma senza precipitazioni. In mattinata migliora ovunque con raffiche di Foehn anche intense in arrivo da ovest, in estensione a tutto il fondovalle e parzialmente fino alla pianura. Venti forti o molto forti in quota Temperature in rialzo nelle zone interessate dal Foehn, con valori primaverili.

FINE SETTIMANA: variabilità in parte soleggiata. Da valutare più avanti le eventuali occasioni per assistere a precipitazioni. Venti in attenuazione ovunque e rientro dei valori termici attorno alla norma del periodo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!