Medici specializzandi: oltre 400 le adesioni al bando lanciato dalla Regione Piemonte

medico

TORINO – Sono intanto già oltre 400 le adesioni al bando per medici specializzandi lanciato dalla Regione dopo l’approvazione del Decreto Sostegni e la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Governo, Regioni e Associazioni dei medici in formazione specialistica. Nel Decreto vi è però un punto controverso, che consente solo alla Gestione Commissariale di contrattualizzare gli specializzandi. L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte e coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Luigi Genesio Icardi, afferma: “Abbiamo lavorato per risolvere il problema, ottenendo la possibilità per le Asl di mettere subito a contratto i medici per 12 ore settimanali e chiedendo al Governo di sbloccare in tempi rapidi la situazione per le altre 28 ore settimanali. È fondamentale avere a disposizione gli specializzandi per la campagna di vaccinazione: le tante adesioni in poche ore sono una ottima notizia per la nostra sanità”.

AGGIORNAMENTO SULLE VACCINAZIONI

Aggiornamento sulle vaccinazioni anti Covid in Piemonte: a ieri inoculate 726.296 dosi. Sono 17.115, tra cui 11.582 ultraottantenni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 8.852 è stata somministrata la seconda dose. Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 726.296 dosi (comprensive di un riallineamento di 3.503 vaccinazioni effettuate nei giorni scorsi). Corrispondenti all’81% delle 896.870 finora disponibili per il Piemonte, incluse le 19.100 dosi di AstraZeneca consegnate l’altro ieri. 254.514 è invece il totale delle seconde dosi.

LA CAMPAGNA VACCINAZIONI

La campagna di vaccinazioni contro il Covid-19 della Regione Piemonte è iniziata lunedì 15 febbraio. I medici di medicina generale hanno iniziato a raccogliere l’adesione alla vaccinazione degli assistiti con più di 80 anni (inclusi i nati nel 1941). Poi anche il personale docente e non docente delle scuole e delle Università e i volontari della Protezione Civile hanno potuto esprimere la volontà di farsi vaccinare. Dal 15 marzo sono iniziate le preadesioni per ultra 70enni, estremamente vulnerabili, caregiver. È possibile utilizzare e consultare l’apposito portale www.ilpiemontetivaccina.it dedicato proprio all’adesione alle vaccinazioni. La Regione Piemonte prosegue dunque la campagna di vaccinazione della popolazione dando il via alla preadesione delle categorie individuate dal piano vaccinale nazionale. Grazie a questo servizio, con pochi passaggi e informazioni, è possibile manifestare l’adesione per essere vaccinato.

VACCINAMOCI INFORMATI

Covid, vacciniamoci informati: è la campagna di informazione promossa a livello nazionale. Al link si possono reperire tutte le informazioni sui vaccini finora autorizzati, sulle fasi della campagna vaccinale e le risposte alle FAQ più frequenti. Per maggiori informazioni è sempre possibile consultare i seguenti siti istituzionali: info.vaccinicovid.gov.it – www.iss.it/covid19-faq – www.aifa.gov.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.