MEANA DI SUSA – Il Comune di Meana di Susa, in provincia di Torino, rafforza il suo impegno nella promozione territoriale e nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale, grazie all’ottenimento di un finanziamento nell’ambito di un bando promosso dalla CittĆ Metropolitana di Torino e dedicato ai comuni con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti. Il sindaco Federico Ragalzi spiega. “Si tratta del progetto denominato “Progetto multimediale sulla Chiesa di San Michele in collaborazione con l’Istituto Superiore Des Ambrois di Oulx che andrĆ a valorizzare della variante alta della Via Francigena come punto panoramico“. Questa iniziativa, che mira a supportare la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio, ha ricevuto un contributo di 500 euro dalla CittĆ Metropolitana, in virtù dell’ammissibilitĆ e della valutazione positiva ottenuta a seguito della domanda presentata a giugno 2025.
Meana di Susa investe per valorizzare la Chiesa di San Michele
Per dare concretezza all’iniziativa, il Comune ha approvato l’impegno di spesa di 1.220 euro a favore del Consorzio Forestale Alta Valle Susa, destinato alla fornitura e posa di una nuova bacheca in legno. Questo elemento fisico servirĆ da supporto essenziale per la divulgazione del contenuto multimediale sulla storica Chiesa di San Michele, fungendo da punto informativo e di richiamo per residenti e turisti. L’azione dimostra l’attenzione dell’Amministrazione non solo alla conservazione del patrimonio, ma anche alla sua moderna comunicazione, in stretta sinergia con le istituzioni educative locali, come il Des Ambrois di Oulx, promuovendo cosƬ un circolo virtuoso tra scuola, cultura e territorio. L’impegno di spesa, formalizzato con la determinazione, ĆØ stato vincolato sul capitolo di bilancio dedicato agli interventi di promozione turistico-culturale.

































