Meana: crolla la strada, bloccato il passaggio verso il Colle delle Finestre

(foto Paolo Bergero)

MEANA – È franata la strada militare che collega Meana al Colle delle Finestre. Frana una strada, frana la storia. Infatti un altro pezzo di storia sta franando. Questa volta siamo sul versante della Valsusa, ma la strada militare a rischio di scomparsa è ben conosciuta da tanti escursionisti della Valsusa. È la  rotabile che collega Meana al Colle delle Finestre per poi proseguire verso il Gran Serin e l’Assietta. È franata per metà della carreggiata, qualche tornante prima di arrivare al colle in punto molto esposto e ripido. Nel caso di ulteriori piogge o valanghe potrebbe crollare del tutto, interrompendo un itinerario molto bello che vede il passaggio d’estate di migliaia di utenti.

 (foto Paolo Bergero)

UN GIOIELLO DI INGEGNERIA MILITARE STRADALE

La mulattiera fu poi trasformata nel 1890 in una ardita strada militare a servizio delle opere dell’Assietta. Questa rotabile di alta quota rappresenta tuttora, anche se dismessa, un vero gioiello di ingegneria militare stradale. Il percorso passa attraverso il suggestivo Vallone della Vecchia, dove non è difficile scorgere i segni dell’antico passato. Le rocce che si trovano al di sotto del caratteristico spezzone roccioso del Dente della Vecchia sono letteralmente coperte di incisioni fatte dai soldati, che in questo luogo trascorsero le lunghe giornate dei campi estivi. È un vero patrimonio di interesse storico (per lo più i graffiti risalgono alla fine dell’Ottocento). Con una miriade di nomi propri, citazioni, omaggi alla solita “Classe di ferro”, rozze riproduzioni dello stemma degli alpini o dell’emblema dell’artiglieria. Superato il Colle della Vecchia, il paesaggio si fa ancora più suggestivo. Qua e là si trovano i ruderi di alcune costruzioni, il rifugio-deposito per i cantonieri militari, il Ricovero Colle della Vecchia. E poi la panoramica Stazione di telegrafia ottica di Punta del Mezzodì, dalla quale si gode un’ottima vista su tutta la Valle di Susa e del Chisone.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.