Mattie: è vietato rubare i marroni nei castagneti

MATTIE – Tempo di raccolta castagne, tempo di tensioni nei castagneti di Mattie. La situazione si ripete ogni anno, anticipata quest’anno dalla prematura caduta delle castagne a causa del gran caldo e della siccità che hanno anticipato l’apertura dei ricci. L’attività di raccolta è iniziata sul finire di settembre. Come ogni anno i proprietari dei castagneti fanno i conti con quanti si intrufolano negli appezzamenti per prelevare i marroni. Una prassi che provoca forti tensioni tra proprietari e visitatori. Il Comune di Mattie sta cercando di andare incontro ai proprietari per tutelare il lavoro nei castagneti che comporta fatica e spese durante l’intero anno. Il sole, nei fine settimana, porta molti visitatori nelle montagne in Valsusa.

A MATTIE

Quest’anno il Comune c’è una ronda composta da Consiglieri Comunale che vigila sulle strade più importanti. Poi ci sono i cartelli. Esposti alla visione di coloro che si trovassero a transitare nelle vicinanze delle proprietà private. Vengono sintetizzate le sanzioni accessorie ed amministrative erogabili a quanti, in questo periodo di raccolta esclusiva dei proprietari, venissero sorpresi nell’atto di spigolare, rastrellare o raspollare. Il periodo di divieto alla raccolta libera è protratto sino al 2 novembre. La sorveglianza del rispetto del divieto è affidata anche alla Polizia Locale e alle Guardie Ecologiche Volontarie che sanzioneranno chi sarà sorpreso a raccogliere negli appezzamenti dei privati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!