Mascherine non obbligatorie in azienda, ma “fortemente raccomandate”

Sono state pubblicate oggi le nuove disposizioni di sicurezza Covid per le aziende. Tali protocolli, pur non prevedendo la obbligatorietà delle mascherine, ne raccomandano “fortemente” l’uso “per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori, o aperti al pubblico, o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative”.

MASCHERINE SUL LAVORO

Dunque, la singola azienda può decidere di mantenere l’obbligo di indossare le mascherine in tutti i casi sopra richiamati e in qualsiasi altra circostanza che essa consideri di particolare rilevanza. È consentito, infatti, a ciascuna azienda di prevedere, nei propri protocolli di sicurezza – che si consiglia di adeguare e di aggiornare -, obblighi più stringenti rispetto alle raccomandazioni di carattere generale. Un’ultima considerazione: le nuove linee guida consigliano addirittura di mascherine Ffp2 e non quelle chirurgiche. Anche in questo caso, però, c’è assoluta libertà di scelta del tipo di dispositivo da utilizzare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.