Martedì 21 settembre il test per le intolleranze alimentari alla Farmacia Reviglio di Giaveno

GIAVENO – Martedì 21 settembre alla Farmacia Reviglio di Giaveno si potrà effettuare il test per le intolleranze alimentari con l’analisi di 57 alimenti in soli 30 minuti attraverso una goccia di sangue. La giornata è organizzata in collaborazione con il dottor Gianluca Barone, farmacista, micoterapista e dottore in Scienze della Nutrizione-Nutraceutica. “Gonfiore, colon irritabile, fatica, mal di testa, disturbi del sonno? Hai mai pensato alle intolleranze alimentari?” Il team della Farmacia Reviglio di Giaveno, da sempre impegnato nel proporre servizi e consulenze avanzati, è a disposizione per maggiori informazioni.

LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Un numero sempre crescente di persone mostra delle reazioni avverse a vari alimenti assunti con la dieta e che sono generalmente chiamate intolleranze alimentari. I sintomi possono essere vari: gonfiore, mal di testa, stanchezza, diarrea, colon irritato ed altri disturbi correlati di tipo gastroenterologico o dermatologico. Si stima che nei Paesi sviluppati ogni secondo una persona soffra di sintomi correlati ad intolleranze alimentari. Inoltre questi sintomi gradualmente iniziano ad interferire sempre di più con la qualità della vita, divenendo un problema che molto spesso risulta sottovalutato a causa della difficile diagnosi. La maggiore consapevolezza da parte della popolazione sui temi della salute e della nutrizione ha portato ad un maggior interesse nella conoscenza delle intolleranze alimentari.

I SINTOMI E I TEST

sintomi correlati alle intolleranze alimentari si possono manifestare entro poche ore o anche a distanza di giorni dal pasto. Ciò rende difficile per gli specialisti e per i pazienti identificare gli alimenti responsabili di tali sintomi. Pertanto è necessario disporre di strumenti di analisi rapidi in grado di identificare gli alimenti responsabili dei malanni. In modo da consentire la valutazione del miglior intervento possibile per alleviare i sintomi del paziente (ad esempio una dieta di eliminazione di 1-2 mesi). È molto importante sottolineare che i test per le intolleranze alimentari devono essere sempre interpretati da uno specialista che abbia valutato anche l’anamnesi medica del paziente.

La Farmacia Reviglio è aperta dal lunedì al sabato 8/20. Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Farmacia Reviglio – Via Stazione, 10. Giaveno – Tel. 0119376066 – Fax. 0119379714 – Whatsapp 3939147040 – E-mail: farmaciareviglio@alice.it