Martedì 1° giugno il test per le intolleranze alimentari alla Farmacia Reviglio di Giaveno

GIAVENO – Martedì 1° giugno alla Farmacia Reviglio di Giaveno si potrà effettuare il test per le intolleranze alimentari con l’analisi di 57 alimenti in soli 30 minuti attraverso una goccia di sangue. La giornata è organizzata in collaborazione con il dottor Gianluca Barone, farmacista, micoterapista e dottore in Scienze della Nutrizione-Nutraceutica. “Gonfiore, colon irritabile, fatica, mal di testa, disturbi del sonno? Hai mai pensato alle intolleranze alimentari?” Il team della Farmacia Reviglio di Giaveno, da sempre impegnato nel proporre servizi e consulenze avanzati, è a disposizione per  maggiori informazioni che si possono chiedere direttamente al banco.

LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Un numero sempre crescente di persone mostra delle reazioni avverse a vari alimenti assunti con la dieta e che sono generalmente chiamate intolleranze alimentari. I sintomi possono essere vari: gonfiore, mal di testa, stanchezza, diarrea, colon irritato ed altri disturbi correlati di tipo gastroenterologico o dermatologico. Si stima che nei Paesi sviluppati ogni secondo una persona soffra di sintomi correlati ad intolleranze alimentari. Inoltre questi sintomi gradualmente iniziano ad interferire sempre di più con la qualità della vita, divenendo un problema che molto spesso risulta sottovalutato a causa della difficile diagnosi. La maggiore consapevolezza da parte della popolazione sui temi della salute e della nutrizione ha portato ad un maggior interesse nella conoscenza delle intolleranze alimentari.

I SINTOMI E I TEST

I sintomi correlati alle intolleranze alimentari si possono manifestare entro poche ore o anche a distanza di giorni dal pasto. Ciò rende difficile per gli specialisti e per i pazienti identificare gli alimenti responsabili di tali sintomi. Pertanto è necessario disporre di strumenti di analisi rapidi in grado di identificare gli alimenti responsabili dei malanni. In modo da consentire la valutazione del miglior intervento possibile per alleviare i sintomi del paziente (ad esempio una dieta di eliminazione di 1-2 mesi). È molto importante sottolineare che i test per le intolleranze alimentari devono essere sempre interpretati da uno specialista che abbia valutato anche l’anamnesi medica del paziente. In particolare NutriSmart® è un test immunoenzimatico monouso per intolleranze alimentari con dosaggio qualitativo delle IgG4.

LA DIETA

Alla Farmacia Reviglio ci spiegano che gli alimenti non devono essere eliminati permanentemente dalla dieta in base ai risultati del test. Una dieta di esclusione di 1-2 mesi elaborata da personale specializzato, una reintroduzione graduale dell’alimento nella dieta ed un eventuale test di controllo costituiscono la procedura più frequente. Inoltre il dosaggio delle slgG4 può non riflettere una reazione all’alimento in sé, ma può essere un indizio indiretto di una variazione di permeabilità intestinale. La dieta di esclusione basata sul dosaggio delle slgG4 si è rivelata in grado di migliorare i sintomi in pazienti affetti da Sindrome del Colon Irritabile. Infine a volte si usano i termini “allergia alimentare” e “intolleranza alimentare” come se fossero sinonimi. Ma mentre la prima è una reazione che avviene ogni volta che entriamo in contatto con un certo alimento, la seconda si verifica quando il suo consumo ripetuto supera la soglia di tolleranza del nostro organismo.

La Farmacia Reviglio è aperta dal lunedì al sabato 8/20. Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Farmacia Reviglio – Via Stazione, 10. Giaveno – Tel. 0119376066 – Fax. 0119379714 – Whatsapp 3939147040 – E-mail: farmaciareviglio@alice.it