Crea sito

“Maremma maiala!”, domani a Vaie una visita virtuale nel cuore della Toscana Sabato 2 dicembre, dalle 16 alle 17,30 nel centro sociale Primo Levi

VAIE – Ma Vaie è in provincia di Grosseto? Per un pomeriggio si. Domani, sabato 2 dicembre, dalle 16 alle 17,30 nella sala degli specchi del centro sociale Primo Levi, in via Martiri della Libertà 9 ci sarà una visita virtuale nel cuore della Maremma toscana,  alla scoperta dell’antica miniera di lignite e della storia del Borgo di Sandrone, nel comune di Scansano. L’appuntamento è promosso dal Comune e dalla biblioteca Ada Gobetti in collaborazione con la Pro loco di Baccinello.

Spiega l’assessore Mario Circhirillo: “Ospite sarà Sergio Fontani, figlio di un minatore mancato alcuni anni fa che ha trascorso la sua vita lavorativa nella miniera di Baccinello, chiusa tra gli anni ’50 e ’60: qui vennero scoperti i resti di un Oreopiteco, uomo preistorico che ha atteso 9 milioni di anni per tornare alla luce e di cui è stato realizzato un calco che verrà presentato durante l’incontro”.

Un audiovisivo e ad una serie di filmati e audio prodotti dalla Rai nel 1958 verranno riproposti per il pubblico presente.