Marco Canavoso confermato nel Consiglio di Amministrazione della Banca Alpi Marittime

SUSA– Si è svolta oggi, domenica 20 maggio, l’assemblea annuale, ordinaria della Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù. Assemblea cui hanno partecipato circa mille soci, durante la quale, oltre l’approvazione del bilancio sono state presentate le attività che, col sostegno della stessa banca sono andate consolidandosi.

Molto apprezzato l’intervento di Giulio Magagni, Presidente di Iccrea Banca Spa, che ha rappresentato il Gruppo Bancario Iccrea, cui la Bam ha dato l’adesione in virtù della nuova normativa sul mondo del Credito Cooperativo.Il costituendo Gruppo Bancario Cooperativo parte da un assetto di grande rilevanza, potendo già contare su 4 milioni di clienti, 2.600 sportelli presenti in 1.720 comuni italiani, un attivo di circa 150 miliardi, un patrimonio netto di 11,4 miliardi. Queste dimensioni collocano il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, tra i primi 4 gruppi bancari italiani, ma si può definire la prima banca locale del Paese.

Particolarmente seguito l’intervento del Presidente Gianni Cappa, sia con riguardo alla relazione di bilancio che ai temi relativi all’adesione al Gruppo Bancario Iccrea e alle attività sociali sul territorio. “L’andamento degli utili negli ultimi 10 anni – ha riferito il Presidente della Bam – pari ad oltre 108 milioni di euro, ha fatto sì che la Banca abbia potuto conseguire quel rafforzamento patrimoniale, auspicato fin dal maggio 2007, che vede i fondi propri attestarsi ad oltre 170 milioni di euro con un TIER 1, che ha raggiunto il 12,32 % e il Total Capital Ratio, che si è assestato al 12,92%. L’esercizio del 2017 si è chiuso con un utile netto che ha superato i 16 milioni di euro“.

Nel corso dell’Assemblea, il Direttore Generale, Carlo Ramondetti ha poi rappresentato la storia delle attività e dell’operatività della struttura sul territorio negli ultimi 10 anni.