Maltempo: dopo quattro mesi torna la pioggia nelle nostre valli

Maltempo: dopo quattro mesi torna la pioggia nelle nostre valli. Allerta maltempo della Protezione civile: pioggia in arrivo in Piemonte. A quattro mesi di distanza dall’ultima grande perturbazione, che risale ormai ai giorni prima di Natale. La pioggia torna a bagnare tutto il Nord-Ovest grazie un peggioramento di stampo primaverile. Arrivano precipitazioni diffuse e a tratti intese per almeno 24-36 ore. L’allerta è gialla in sette regioni. Spiegano dal Dipartimento della Protezione civile. “E’ un sistema perturbato di origine atlantica che tende a raggiungere l’Italia, apportando un graduale peggioramento su tutte le regioni. Piogge più significative a ridosso dei rilievi di Piemonte ed Emilia-Romagna e un rinforzo dei venti orientali specie sulle estreme regioni del Sud”. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

LA NEVE

Sulle valli oltre la pioggia, in Valsusa e Val Sangone tornerà invece la neve, abbondante ad alta quota, oltre i 2300-2500 metri. Il limite delle nevicate si abbasserà gradualmente domani e tra la notte e il mattino di martedì sarà possibile un’imbiancata anche sotto i 1500 metri.  Per un po’ di sole dovremmo aspettare probabilmente la seconda parte della settimana, ma verso il 25 aprile il tempo potrebbe tornare più instabile con rovesci e, forse, i primi temporali. Il giorno più piovoso dovrebbe essere lunedì 20 aprile, quando le temperature subiranno un calo, abbassando la quota delle nevicate fino a 1700 metri. Nella serata di lunedì è previsto un miglioramento del tempo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!