Mal di testa e occlusione dentale: il parere dello Studio Dentistico Sidoti di Avigliana Lo Studio Dentistico Sidoti è in Via Gandhi, 7 ad Avigliana

AVIGLIANA – Mal di testa e occlusione dentale: il parere dello Studio Dentistico Sidoti di Avigliana. “Spesso mi si chiede – ci dice il dottor Michele Sidotise il mal di testa e i dolori cervicali possono essere dovuti ai denti o all’occlusione dentale. La risposta non è semplice, perché esistono due grandi tipi di “mal di testa”. Quelli di origine muscolo tensivi (che trovano la loro genesi nella iperattività di alcuni muscoli della testa e del collo). E quelli vascolari che dipendono da, semplificando, anomalie della circolazione del sangue all’interno dell’encefalo (cervello)”.

MAL DI TESTA MUSCOLO TENSIVI

Allo Studio Dentistico Sidoti ci spiegano che i mal di testa muscolo tensivi sono i più frequenti e spesso sono condizionati anche da occlusioni dentali non corrette. “Tutte le “malocclusioni” sono dannose?” – chiediamo al dottor Sidoti – “Occorre immediatamente sgomberare il campo dall’equivoco che vuole attribuire ad ogni occlusione non “ideale” una patologia articolare o muscolo tensiva. Ci sono casi in cui i denti sono attorcigliati tipo il gioco con i bastoncini di bamboo  (Shanghai), senza determinare sintomi di alcun genere. Ma in altri casi un piccolo contatto eccessivo su un lato, magari tra due ponti, può determinare degli scompensi che possono addirittura ripercuotersi in tutta la postura. Come sanno bene sia gli osteopati che i fisioterapisti”.

COME RICONOSCERE UN MAL DI TESTA CORRELATO ALL’OCCLUSIONE DENTALE E CHE COSA FARE?

Riconoscere una patologia con origine odontoiatrica (discendente) da una con origine scheletrica proveniente dai distretti muscolari del collo, della schiena o, addirittura, dallo psoas è tutt’altro che semplice. Esistono dei test osteopatici che aiutano a capire se la sintomatologia è prevalentemente odontoiatrica oppure scheletrica. Questo presupposto è importante per capire se sia il caso di intervenire prima sulla dentatura. Oppure agire sulla componente muscolare e scheletrica con manovre osteopatiche, fisiatriche, etc. In alcuni casi basta una placchetta da posizionare tra i denti per avere un miglioramento dei sintomi, ma non è sempre così. “Il problema che ho sempre avuto – prosegue il dottor Sidoti – è quello di dovermi affidare più alla mia esperienza clinica e alle sensazioni del paziente per decidere quanto rialzare in un caso sintomatico. Oppure dove porre il piano occlusale in una riabilitazione complessa”.

ANALISI OCCLUSALE

Con gli strumenti digitali a disposizione oggi è diventato molto più semplice rilevare e conservare dati importantissimi come la distribuzione e la forza dei contatti occlusali. E di conseguenza la simmetria degli stessi prima e dopo il trattamento. La simmetria è molto importante per l’equilibrio muscolare dei muscoli masticatori. Spesso da queste asimmetrie possono scaturire meccanismi compensativi che possono esitare in cervicalgie, mal di testa e mal di schiena. “Recentemente – conclude il dottor Sidoti – ho aggiunto un esame elettromiografico superficiale per rendere ancora più precisa e misurabile l’attivazione dei vari gruppi muscolari. L’integrazione di tutte le tecnologie digitali rende più facile, predicibile e divertente il mio lavoro. Non divertente come andare a fare un giro in moto, ma tanto la moto non ce l’ho sicché…

UNO STUDIO ALL’AVANGUARDIA

Contattate dunque lo Studio Dentistico Sidoti ad Avigliana per tutte le informazioni che desiderate, anche in merito al costo del trattamento. Questo viene infatti determinato dalla complessità del caso e dalla durata del trattamento. Lo studio, oltre ad utilizzare le strumentazioni e le metodologie più all’avanguardia, si occupa delle cure dentali a 360°. Dall’accoglienza alle diagnosi accurate, dalle pratiche assicurative al fissare appuntamenti che rispettino impegni personali e lavorativi. Presta un’assistenza sanitaria orale completa, con controlli regolari per tutta la famiglia. Il team dello Studio Dentistico Sidoti è sempre a disposizione per consigli e valutazioni, è sufficiente fissare un appuntamento per un consulto approfondito e competente.

Lo Studio Dentistico Sidoti è aperto con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-19. Il sabato 9-13.

Studio Dentistico Sidoti – Viale Gandhi, 7. Avigliana – Tel. 011 9399282. Cell. 349 3156732 – E-mail: info@studiodentisticosidoti.it