Borgone: al Maggio Borgonese edizione 2018 libri, braciole e archeologia

BORGONE – Il 50° Maggio Borgonese, promosso da Pro Loco di Borgone e Comune insieme alle associazioni. Prosegue venerdì 26 maggio con la presentazione del libro “Bella era bella, morta era morta” di Rosa Mogliasso. Promosso dalla biblioteca e rinviato lo scorso venerdì. Appuntamento alle 17,30 nella sede di via Tarro Boiro, sopra l’ex cinema Ideal; sono previste letture da parte della docente Gisella Viero, seguirà un piccolo rinfresco. La braciolata. Sabato 27 spazio alla braciolata promossa dalla Pro Loco in piazza Montabone, con inizio alle 19,30: prenotazioni presso Giuliana Acconciature in piazza Montabone 3 oppure al numero 338/ 9347147, seguirà alle 21 una serata di musica e balli occitani con “I musicanti di Halanwà” (in caso di maltempo presso l’ex cinema Ideal).

LA VISITA

Domenica 28 per il Maggio Borgonese di Borgone visite guidate alla cappella romanica di San Valeriano a cura dell’Acav, Associazione culturale archeologica valsusina, in orario 10,30-12,30 e 14,30-17,30. Inoltre alle 14,30, nella sede di via Perodo 6, il gruppo Anziani di Borgone organizza una gara di pinnacolo a baraonda libera a tutti: il regolamento prevede due partite ai 1500 punti, premi per tutti, quota d’iscrizione 5 euro. Cappella di San Valeriano è ai piedi del costone roccioso che sovrasta la Frazione San Valeriano dispone di un pronao porticato. A pianta rettangolare,con una piccola abside, presenta uno stile architettonico classico e fu edificata nel corso del 1600. Incorporata in essa ve n’è un’altra,in primitivo stile romanico ,che risalirebbe all’inizio dell’anno 1000 e realizzata in prossimità dell’anfratto in cui avrebbe trovato ricovero San Valeriano Martire. Nell’abside è presente un affresco col Cristo Pantocratore e ci sono tre statue lignee del 1400 rappresentanti San Valeriano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!