Lutto in Valsusa: morto Luigi Massa già deputato e amministratore

BUTTIGLIERA ALTA – E’ morto Luigi Massa, classe 1950, già amministratore della città e deputato. Luigi Massa nasce a Montanaro in provincia di Torino. Tecnico informatico della Olivetti si avvia da giovane all’attività politica e all’età di 24 anni diventa sindaco del suo comune. Dopo aver ricoperto diversi incarichi istituzionali diviene deputato nel 1996 (XIII legislatura) eletto nel collegio uninominale di Giaveno – Valle di Susa per l’Ulivo. In quel periodo si era trasferito in Valle diventando anche sindaco di Buttigliera Alta. Fu Presidente del comitato pareri della commissione affari costituzionali, capogruppo nella giunta per le elezioni, componente della commissione bi­camerale per la riforma dello Stato, è stato relatore di diversi progetti di legge tra cui la cosiddetta “par condicio”.

LA VITA POLITICA

Nel 2001, al termine della legislatura decise di non ricandidarsi poiché in contrasto con parte della coalizione che lo aveva eletto essendo lui convintamente Si Tav. Nell’autunno l’allora sindaco di Napoli, Onorevole Jervolino, lo chiama a ricoprire l’incarico di Direttore generale della città. Incarico che mantiene per nove anni, ricoprendo anche quello di vice commissario per l’emergenza viabilità e traffico della città. Al suo rientro in Piemonte si occupa di agricoltura biologica diventando segretario nazionale dell’associazione delle Città del Bio. Era Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.