Lutto in Valsusa, è mancata la maestra Clelia Baccon, studiosa di cultura locale

Clelia Baccon

SALBERTRAND – Lutto in Valsusa, è mancata la maestra Clelia Baccon, studiosa di cultura locale.

LUTTO IN VALSUSA, È MANCATA LA MAESTRA CLELIA BACCON

All’età di 95 anni è mancata la maestra Clelia Baccon in Bouvet, insegnante elementare in pensione. Studiosa di cultura locale e in particolare del patois di Salbertrand, è stata autrice di libri ed articoli sull’argomento. Da sempre impegnata nello studio delle tradizioni e della storia della Valsusa, ha lavorato per anni alla valorizzazione e alla riscoperta della lingua occitana. Si può considerare una delle maggiori studiose della lingua occitana sulle Alpi. È stata per ben 42 anni maestra nelle pluriclassi di montagna in diversi paesi della Valsusa, da Sestriere, a Cesana, Exilles, Salbertrand, Condove, tanto da meritare la medaglia d’oro all’insegnamento. Era nata a Salbertrand dove ha vissuto per tutta la vita, facendo dell’insegnamento una missione. Quanti ragazzi si sono appassionati con i suoi scritti e grazie alla passione che sapeva trasmettere loro.

L’INSEGNAMENTO E LA SCRITTURA

Nata in una famiglia di contadini agricoltori, aveva frequentato le scuole elementari a Oulx, dimostrando fin da piccola predisposizione allo studio. Ottenuto per corrispondenza l’Avviamento commerciale, decide di iscriversi alle scuole magistrali e nel 1948 corona il suo grande sogno con  il diploma di maestra. Oltre alla lunga carriera quale maestra di montagna si è dedicata alla poesia e alla scrittura. Ha pubblicato molti libri, opere di ricerca, saggi, poesie, canzoni e un dizionario sulla lingua occitana, a testimoniare il suo grande attaccamento alla sua terra. Ha anche tenuto corsi e supportato studenti nella stesura di tesi di laurea nelle facoltà di storia e letteratura. Il funerale è domani sabato 20 gennaio alle 10,30 nella chiesa di Salbertrand.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.