L’utilizzo e i vantaggi delle corone dentali spiegati dal team dello Studio Dentistico Sidoti di Avigliana Lo Studio Dentistico Sidoti è in Via Gandhi, 7 ad Avigliana

Studio Dentistico Sidoti

AVIGLIANA – L’utilizzo e i vantaggi delle corone dentali e dei ponti spiegati dal team dello Studio Dentistico Sidoti di Avigliana. Innanzitutto la corona è la parte visibile del dente. È possibile differenziare due tipi di corone dentali: naturale e artificiale. La corona ha la funzione di base del dente, cioè la masticazione del cibo. Per questo la corona deve avere massima resistenza e durezza. Però, quando sentiamo la combinazione di parole “corona dentale”, di solito si intende la corona dentale artificiale utilizzata in odontoiatria, di cui parliamo in questo articolo. La corona dentale artificiale è un manufatto realizzato da diversi materiali, che prende la forma della corona naturale e la sostituisce. La corona dentale può essere chiamata anche capsula dentale.

TIPI DI CAPSULE DENTALI

Allo Studio Dentistico Sidoti ci spiegano che i materiali con i quali si possono costruire le corone dentali sono molti. Il dentista sceglie per ogni singolo paziente tra vari tipi di metodi e costruttivi: ceramica (porcellana pura), zirconio, in metallo-ceramica (lega-ceramica), metallo-resina, metalliche, in resina (di solito sono corone provvisorie).

QUANDO OCCORRE UNA CAPSULA DENTALE?

Occorre ricoprire i denti con una corona artificiale (capsula) quando sono scheggiati o rotti in maniera tale da rendere insufficiente una ricostruzione o un’otturazione. Oppure quando manca un dente che non si vuole o non si può sostituire con un impianto. In questo caso si opta per la costruzione di un ponte come nella figura qui sotto. Si utilizzano le corone dentali anche se i denti sono devitalizzati, perché dopo la devitalizzazione diventano deboli e possono rovinarsi. Oppure se sono colpiti di alcune malattie che stanno distruggendo lo smalto. Altra situazione che richiede una corona artificiale è la ricopertura degli impianti dentali.

IL PROCESSO DI INCAPSULAMENTO DEL DENTE

Prima di procedere con il posizionamento della capsula dentale, il dente viene preparato. La preparazione del dente include le seguenti tappe:

  • il dente viene spesso devitalizzato, per evitare i dolori che possono avvenire quando il dente è vivo;
  • successivamente il dente viene levigato della fino a quando si ottiene lo spazio necessario per ricevere la capsula;
  • si prende l’impronta, il colore e si procede con la preparazione della corona artificiale;
  • in attesa della corona definitiva, si applica una corona provvisoria:
  • infine, dopo le prove e i piccoli aggiustamenti la corona si incolla  con appositi cementi.

Il tempo in cui il laboratorio odontotecnico preparata la corona dentale può variare da una situazione all’altra. Però, di solito è pronta in 5-7 giorni da quando è stata presa l’impronta.

I VANTAGGI DELLE CORONE DENTALI

Allo Studio Dentistico Sidoti ci spiegano i vantaggi delle corone dentali. Innanzitutto riportano il dente nella sua forma originale. Le corone dentali inoltre rinforzano i denti. Ovviamente stiamo parlando di denti compromessi e non di quelli sani, che non hanno alcun bisogno di essere rinforzati. Apportano poi un miglioramento estetico dei denti e proteggono quelli compromessi. Infine non è da sottovalutare l’importanza del ripristino funzionale. Senza dimenticare che le corone sono stabili, rispetto alle protesi rimovibili.

UNO DEGLI STUDI PIÙ PERFORMANTI DELLA ZONA

Lo Studio Dentistico Sidoti, nella nuova sede di Avigliana, è uno dei più performanti in Valsusa, Valsangone e nella cintura di Torino. In particolare è in grado di prestate quei servizi competitivi che solo le strutture più attrezzate possono offrire. 320 metri quadrati di superficie che ospitano le migliori e più avanzate strumentazioni. Lo Studio Dentistico Sidoti è totalmente autosufficiente dal punto di vista della diagnostica e della cura. È dotato di sistemi per la sicurezza di ambienti, pazienti e personale e un’ampia sala d’attesa studiata per essere velocemente trasformata in sala corsi sia teorici che pratici. È una realtà importante in grado di offrire servizi medici a 360°: igiene orale, diagnosi accurate, ortodonzia tradizionale, ortodonzia invisibile, protesi fisse e mobili, implantologia, indodonzia, conservativa, parodontologia, controlli periodici.

Lo Studio Dentistico Sidoti è aperto con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-19. Il sabato 9-13.

Studio Dentistico Sidoti – Viale Gandhi, 7. Avigliana – Tel. 011 9399282. Cell. 349 3156732 – E-mail: info@studiodentisticosidoti.it