Lupo in transito a Buttigliera Alta ripreso da una fototrappola

Lupo

BUTTIGLIERA ALTA – Lupo in transito a Buttigliera Alta. A dare la notizia è lo stesso Comune di Buttigliera Alta tramite la sua pagina Facebook. “Una fototrappola di un privato cittadino, collocata in area agricola privata, ha ripreso un lupo sul territorio di Buttigliera Alta. Si tratta di un individuo singolo, forse un giovane in transito alla ricerca di un luogo in cui insediarsi. Non è detto che si fermi nel nostro territorio, potrebbe esplorarlo per alcuni giorni e poi abbandonarlo per spostarsi altrove. Invitiamo dunque tutta la cittadinanza ad adottare comportamenti adeguati per evitare inutili rischi“.

I COMPORTAMENTI CONSIGLIATI

In merito al transito del lupo il Comune di Buttigliera Alta invita dunque i cittadini a “riparare in ricoveri notturni gli animali domestici, in particolare pecore e capre. Poi a tenere i cani al guinzaglio o sotto diretto controllo quando si è a passeggio (cosa peraltro già obbligatoria per legge). Inoltre a non attirare i lupi per nessun motivo. Neanche per fotografarli lasciando o mettendo a disposizione fonti di cibo: il lupo non deve associare la presenza dell’uomo alla possibilità di trovare cibo facilmente. Ringraziando il cittadino che ha contribuito a raccogliere le informazioni. Invitiamo tutta la popolazione a collaborare alla raccolta dei dati di presenza segnalando eventuali osservazioni alle autorità competenti (Città metropolitana di Torino, Comune, Carabinieri forestali). O utilizzando l’apposito form presente sul sito del progetto Life Wolfalps.eu. Maggiori informazioni di dettaglio sulla presenza dei lupi sul sito del Comune“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!