L’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea ha attivato la Centrale Operativa Comunale

Cesana Torinese, municipioCesana Torinese, il Municipio

SESTRIERE – Sabato 14 marzo, l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea ha attivato una Centrale Operativa Comunale. E’ per l’emergenza Coronavirus presso la Sala Operativa del Comando della Polizia Locale dell’Unione con sede al Palazzo Municipale di Cesana Torinese. Una sede unica per tutti i Comuni appartenenti all’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Sestriere, Sauze d’Oulx, Sauze di Cesana, Claviere, Pragelato e Cesana Torinese. Oltre che per i confinanti Comuni di Oulx e di Usseaux, di concerto con i sindaci di tutti i territori interessati. Il provvedimento è stato preso quale mera eventualità in ragione degli sviluppi del rischio sanitario territoriale. Questa derivante dall’emergenza di sanità pubblica in corso, a seguito della rilevanza internazionale del focolaio del nuovo Coronavirus.

IL CENTRO OPERATIVO

Il Centro Operativo Comunale è nell’ambito del territorio del Comune e ha il compito di direzione e di coordinamento per la valutazione dell’evolversi della situazione seguendo le direttive Regionali della Sala Operativa Regionale. L’attivazione delle seguenti Funzioni di Supporto dell’Unità di Coordinamento, Unità Tecnica e di Valutazione. Poi amministrativa e finanziaria, stampa e comunicazione. Inoltre il Centro Operativo Comunale ha la gestione del Sistema Informativo e Informatico. Tra i compiti evidenziati dalla Stato il Comune provvede anche all’attuazione, in ambito comunale delle attività di prevenzione dei rischi. Poi all’impiego del volontariato di protezione civile. Quindi all’attivazione e alla direzione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare le emergenze. Inoltre alla vigilanza sull’attuazione da parte delle strutture locali di protezione civile dei servizi urgenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!