MUSICA D’ESTATE, CONCERTI IN PROGRAMMA A BARDONECCHIA
BARDONECCHIA – Lunedì 29 luglio ore 16 nella Chiesa di Sant’Ippolito: Anna Caterina Binda. Ore 17.45 nella Chiesa di Maria Ausiliatrice gli allievi delle masterclass di perfezionamento di Musica d’Estate: pianoforte, violino, violoncello, musica da camera. I concerti di musica classica, organizzati dall’Accademia di Musica, animano in occasione di Musica d’Estate il centro storico di Bardonecchia, la perla delle Alpi a 1300 metri d’altitudine nel cuore dell’alta Val di Susa, comodamente raggiungibile in autostrada o in treno. Nata nel 1995, la rassegna è a ingresso gratuito e regala la rara occasione di godere di concerti in altura, in un paesaggio unico e incontaminato là dove anche la montagna dà spettacolo. Due i luoghi di esibizione. Durante la settimana alle ore 16 nel borgo vecchio di Bardonecchia, presso la Chiesa di Sant Ippolito e ogni pomeriggio fino al 30 luglio, alle 17.45 dal lunedì al venerdì e alle 15.30 durante il weekend, nella Chiesa di Maria Ausiliatrice è previsto un concerto. Poi con le esibizioni di giovani musicisti selezionati tra gli allievi delle masterclass di perfezionamento di pianoforte, violino, violoncello e musica da camera di Musica d’Estate, tenute da docenti di fama internazionale, con un programma comunicato in loco, di giorno in giorno, nelle bacheche comunali per le vie della città. Musica d’Estate è realizzata dalla Fondazione Accademia di Musica con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Comune di Bardonecchia, Fondazione CRT e alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia. Tutti i concerti sono gratuiti. Si consiglia di arrivare un quarto d’ora prima dell’inizio del concerto.
FONDAZIONE ACCADEMIA DI MUSICA ETS
Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, la Fondazione Accademia di Musica ETS opera dal 1994 tra Pinerolo e Torino. Il cuore della sua proposta riguarda la formazione musicale e ogni anno coinvolge più di 50 docenti di fama internazionale e circa 650 studenti, con corsi di specializzazione di 3° livello universitario riconosciuti dal Ministero e con corsi e masterclass di alto perfezionamento per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, musica da camera, performance-oriented composition, passi orchestrali. Ad essi si affiancano progetti speciali come il summer camp, il training on the job Professione Orchestra in partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra da Camera Accademia e le numerose collaborazioni con partner su tutto il territorio nazionale che ospitano le esibizioni dei migliori studenti. Dal 2024 la proposta di alta formazione si apre al canto lirico grazie al corso di specializzazione di 3° livello riconosciuto dal Ministero in partnership con Fondazione Luciano Pavarotti, e a un corso annuale e masterclass di perfezionamento. Una vivace e rinomata attività concertistica trova il suo fulcro nella Stagione Pinerolese che da 30 anni alterna grandi solisti di fama internazionale a giovani pluripremiati, e amplia la sua proposta con la rassegna estiva Musica d’Estate e altri concerti sul territorio.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.