Susa: l’ultima serata a Traduerivi per la festa del Borgo “Tre dì a Turdurì”

festa traduerivi

SUSA – L’ultima serata a Traduerivi per la festa del Borgo “Tre dì a Turdurì”.

LA FESTA TRE DÌ A TURDURÌ DELBORGO DI SUSA

La pioggia non ha fermato l’annuale festa del borgo di Susa a Traduerivi. In archivio vanno il sabato con la cena e la grande musica del gruppo valsusino degli Eletric Lemon con rock music anni 60-70-80. Poi domenica la serata danzante con l’orchestra spettacolo I Melodien. Oggi, lunedì 1° maggio, è celebrata la Messa nella chiesa del borgo e questa sera nuovamente festa, dalle 21, con il concerto degli Ice’s eyes band.

SULLA CAPPELLA DI TRADUERIVI

La cappella della Santa Croce sorge in località Traduerivi a Susa lungo la strada all’interno del centro abitato. La facciata è profilata a semplice capanna, due larghe fasce la racchiudono ai lati e una cornice di piccole dimensioni taglia la facciata a generare il timpano. La copertura del tetto a due falde, con manto in lose, si protende in facciata fino a collegarsi con l’edificio di fronte. L’ingresso si apre in asse ed è una semplice porta in legno affiancata da due piccole finestre e sormontata da una più grande rettangolare.

Sotto l’imposta del colmo campeggia un piccolo affresco con croce e angeli. Uno zoccolo tinteggiato chiude la facciata e addossato ad esso vi sono due panche in pietra. Un grande campanile a base quadrata e copertura piramidale prosegue sul muro d’ambito a sinistra. Internamente l’edificio si sviluppa secondo un impianto a navata unica. In controfacciata è presente una balconata lignea.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.