Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
31.9 C
Susa
lunedì, 14 Ottobre 2024

L’ufficio postale di Sant’Antonino chiude fino a dicembre per riaprire come centro servizi: carte d’identità, passaporto e anagrafe

CHIUSO L’UFFICIO POSTALE DI SANT’ANTONINO

SANT’ANTONINO – L’ufficio postale di Sant’Antonino resterà chiuso fino mercoledì 18 dicembre per i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali. Si tratta del progetto “Polis”  finanziato con 800 milioni di euro di fondi del Pnrr. Un piano attraverso cui Poste Italiane punta a trasformare le sedi dei piccoli comuni in una nuova “Casa dei servizi digitali”. Si tratta di uno sportello unico che avrà l’obiettivo di rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. La chiusura comporterà una completa ristrutturazione dell’immobile sia a livello di estetica, layout e disposizione degli spazi interni, sia per quanto concerne i servizi all’utenza. I cittadini potranno ad esempio richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Nel periodo di chiusura, l’utenza di Sant’Antonino potrà fare riferimento all’ufficio postale di Vaie. 

LO SPORTELLO

La prima linea di intervento del Progetto Polis consiste nel portare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione all’interno degli Uffici Postali con la creazione di “Sportelli Unici” di prossimità nei 6.933 comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale. L’obiettivo degli “Sportelli Unici” è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI. La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale. In questo modo si determinerà un’accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando, quest’ultima, di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

Ultimi articoli

Ultimi articoli