Fuori l’Orso: si è svegliato per i bambini di Condove

OrsoOrso

CONDOVE – Fuori l’Orso, si è svegliato per i bambini di Condove. E’ cominciato il carnevale! Con il 31 gennaio è ormai tradizione che in paese si dia il la per le feste. Il Fòra l’Ours, che rientra nella categoria speciale di carnevali alpini, si distingue per i profondi valori etnografici ed antropologici che lo caratterizzano e che lo unisce a tutti quelli sparsi, non solo lungo l’arco alpino, ma anche nelle zone Pirenaiche e in altre località di pianura o collina. Sono delle feste tradizionali che traggono origine da riti primitivi che si sono via via evoluti, trasformati, cristianizzati in parte, arricchiti di riferimenti ad avvenimenti storici. Nel comune di Condove in occasione dell’ultimo giorno di gennaio l’orso viene “svegliato” dai bambini per le vie del paese.

IN NOTTURNA

Quest’anno l’appuntamento, solitamente in versione notturna, si è svolto alla luce de sole. Dopo una bella merenda i bambini, divisi in due gruppi, hanno attraversato il paese alla ricerca della fiera. Caramelle, dolcetti e altre leccornie sono state il giusto tributo ottenuto dalla gogliardica banda di cacciatori. Da segnare adesso in agenda la festa del Layetto, adesso intanto fuori l’Orso, si è svegliato per i bambini di Condove.

Orso

Orso

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!