L’Open Day all’Istituto Scolastico Ferrari di Susa con Pepper il robot

Susa, Istituto Tecnico FerrariSusa, Istituto Tecnico Ferrari

SUSA – Sabato 1° dicembre dalle ore 10, all’Istituto Superiore Enzo Ferrari di Susa si svolgerà la giornata a porte aperte di presentazione della scuola. per l’Open Day sarà possibile conoscere Pepper, il robot antropomorfo di recentissimo arrivo in Italia. La dirigente scolastica Anna Giaccone dell’Istituto Superiore Enzo Ferrari di Susa. “Sarà la prima di una serie d’incontri  per far conoscere la scuola. In questa occasione Pepper verrà programmato dagli studenti del Liceo Scientifico, curvatura Robotica e Design, e dai compagni dei corsi del Meccanico e elettronico. Sarà poi utilizzato in campo socio-sanitario dagli studenti del corso stesso. Per il sostegno all’inclusione delle persone disabili ed anziane, e in campo dell’ e-commerce dai ragazzi dell’indirizzo commerciale con la nuova curvatura in Informatica e marketing“.

IL ROBOT

Il termine robot deriva dal termine ceco robota, che significa lavoro pesante o lavoro forzato. Al plurale in ceco è roboty. Mentre in italiano è invariabile. L’introduzione di questo termine si deve allo scrittore ceco Karel Čapek, il quale usò per la prima volta il termine nel 1920 nel suo dramma teatrale I robot universali di Rossum. In realtà non fu il vero inventore della parola, la quale infatti gli venne suggerita dal fratello Josef, scrittore e pittore cubista. Il quale aveva già affrontato il tema in un suo racconto del 1917, Opilec (L’ubriacone). Nel quale però aveva usato il termine automat, automa. La diffusione del romanzo di Čapek, molto popolare sin dalla sua uscita, servì a dare fama al termine robot.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!