Lo Spettacolo della Montagna a Chianocco con la traversata est-ovest del Pik Lenin

PER LO SPETTACOLO DELLA MONTAGNA: QUI ELJA, MI SENTITE? OTTO DONNE SUL PIK LENIN

CHIANOCCO – A un passo dalla sua trentesima edizione, Lo Spettacolo della Montagna 2024 pone al centro del suo programma la figura femminile. Un festival nel festival: linguaggi, tematiche, artiste, grandi personaggi femminili che hanno vissuto vite straordinarie. Lo Spettacolo della Montagna è un evento che si svolge in estate in Val di Susa e che crea comunità e cultura. La vocazione profonda del festival è quella di contribuire allo sviluppo di azioni culturali che stimolano il senso di conoscenza, appartenenza e partecipazione. Un lavoro itinerante, spesso faticoso, volto alla diffusione della cultura e del teatro in quelle “periferie” fuori dalle grandi città e dai grandi eventi, per avvicinare e promuovere il teatro presso pubblici distanti dai circuiti cittadini e dalle offerte culturali tradizionali. A un passo dalla sua trentesima edizione, Lo Spettacolo della Montagna 2024 pone al centro del suo programma la figura femminile. Un festival nel festival: linguaggi, tematiche, artiste, grandi personaggi femminili che hanno vissuto vite straordinarie.

12 LUGLIO A CHIANOCCO NELLA CASAFORTE

In occasione della nuova edizione del Libro omonimo interviene l’autrice Linda Cottino, letture a cura di Silvia Elena Montagnini. Una sola corda lega otto donne allo stesso destino. L’obiettivo è la traversata est-ovest del Pik Lenin, una delle alte montagne del Pamir. Elvira Shataeva dello Spartak Club di Mosca è stata svezzata tra i rigori gerarchici dell’alpinismo sovietico e dovrà condurre le compagne sulle atmosfere rarefatte dei settemila. Intanto dal campo base si puntano i cannocchiali sulla montagna e alla radio sono dettati ordini e informazioni. I giorni passano, tutto sembra andare per il meglio, finché il meccanismo si inceppa. Uscita dopo lunghe ricerche negli archivi di Mosca e assemblata in una successione di quadri distinti, la vicenda appare qui scritta ‘in soggettiva’.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.