Lo scrittore Mauro Franco presenta “Un pomeriggio di primavera”, racconti ambientati nella Valle di Susa

Franco mauro

VALSUSA – Lo scrittore Mauro Franco presenta “Un pomeriggio di primavera”, racconti ambientati nella Valle di Susa.

UN POMERIGGIO DI PRIMAVERA DI MAURO FRANCO

Lo scrittore Mauro Franco presenta “Un pomeriggio di primavera”, che è stato recentemente pubblicato dalla casa editrice “Tripla E”. Si tratta di una raccolta di racconti ambientati nella Valle di Susa. Il filo conduttore del libro vuole rappresentare come la Storia, governata dai potenti, condiziona la vita di ciascuno di noi. Inoltre, una particolare attenzione viene dedicata al modo in cui, molte volte, gli occhi delle persone semplici percepiscono e giudicano i fatti storici che sono obbligati a vivere. Tra i i vari personaggi dei racconti vi sono: uno sventurato vagabondo che con la sua indole candida e ingenua cerca di comprendere gli eventi storici attorno a lui; una copia di umili sposini che, all’inizio del Novecento, trascorrono il loro viaggio di nozze partendo dai monti della Valle di Susa e recandosi, per un intero pomeriggio, a Torino; un’anziana signora ricorda la sua gioventù, quando per anni attese che il suo fidanzato ritornasse dai campi di prigionia della Seconda Guerra Mondiale.

UN POMERIGGIO DI PRIMAVERA

Un gruppo di anziani habitué, una capra curiosa e un occasionale escursionista si ritrovano accanto a un pilone votivo in un bel pomeriggio di primavera e si raccontano storie. Di ambientazione valsusina, sono vicende della piccola provincia che abbracciano tutto il Novecento, mettendo in scena i personaggi più disparati, dagli sposini dei primi anni del secolo, la cui luna di miele si riduce ad una visita di mezza giornata a Torino, al periodo del fascismo e delle leggi razziali, alla Seconda guerra mondiale, al reduce dalla prigionia che ritrova l’amore della sua ragazza fino al reduce “inopportuno” che, tornato dopo anni dalla Russia, scoprirà che la sua ricomparsa nuoce alle dinamiche della famiglia e del paese… e tanti altri uomini e qualche donna, buoni e meno buoni, coraggiosi o vili, giovani o vecchi. Un insieme di situazioni, personaggi e voci che si affollano e che si presentano come l’affresco di un mondo che è sì provinciale, ma che potrebbe essere di qualsiasi provincia italiana, a raccontare il nostro passato recente che pure, per tanti aspetti, ci sembra già così lontano, quasi relegato in un’altra epoca. Per ricordarla a chi l’ha vissuta e per farla conoscere a chi non c’era.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.