Lo sbiancamento dentale: scopriamo il trattamento allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana Lo Studio Dentistico Sidoti è in Via Gandhi, 7 ad Avigliana

AVIGLIANA – Allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana scopriamo in che cosa consiste e quali benefici comporta lo sbiancamento dentale o sbiancamento dei denti. “Non è un argomento che mi affascina più di tanto, lo ammetto. – ci dice il dottor Michele Sidoti – Il mio focus è volto alla clinica e riabilitazione della masticazione. Le migliorie estetiche dovrebbero essere, nel mio modo di pensare, una conseguenza degli interventi odontoiatrici e non il fine del trattamento stesso. Tuttavia il trattamento di cui parliamo è “minimamente” invasivo e, sebbene sia prevalentemente cosmetico, è anche terapeutico perché connesso al benessere psico-fisico della persona che lo riceve. Quindi ha senso integrarlo tra i servizi erogati in uno studio dentistico. Ovviamente stiamo parlando di un trattamento che va fatto in una bocca sana e priva di carie dentali”.

LA DETARTRASI E LO SBIANCAMENTO IN PROFONDITÀ: LE DIFFERENZE

Allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana approfondiamo l’argomento. Quando ci si sottopone a una detartrasi, oltre a togliere il tartaro che è, per semplificare, assimilabile a un residuo calcareo che si accumula intorno al colletto dei denti, si procede alla lucidatura con gommini, paste lucidanti e polveri. Le quali vengono spruzzate con appositi strumenti che somigliano agli aerografi. Queste operazioni sono in grado di togliere le macchie superficiali del dente e di restituirgli il suo colore originale. Molto spesso questo è un risultato soddisfacente e, se si spazzola in maniera corretta, abbastanza duraturo. Lo sbiancamento dentale si pone l’obiettivo di schiarire il dente in profondità, eliminando pigmentazioni che possono colorare il dente con sfumature, a volte piuttosto marcate, di giallo, rosso, marrone, grigio etc.

PERCHÈ I MIEI DENTI NON SONO BIANCHI?

Il dottor Sidoti ci spiega che le cause di queste colorazioni dipendono da molti fattori. Come etnia, luogo di nascita, abitudini alimentari, farmaci etc. I fattori ambientali sono particolarmente importanti durante i primi anni di vita, perché lo sviluppo della corona dentale, che, ricordiamolo, è la parte del dente visibile e deputata alla masticazione, avviene durante questo periodo. Per questo motivo, se da bambini si beve acqua molto ricca di sali minerali questi si possono depositare nella dentina e nello smalto, colorando i denti. Anche alcuni farmaci se presi in quella fascia d’età possono provocare lo stesso inconveniente. È il caso delle pigmentazioni da tetracicline che sono state usate in abbondanza a cavallo degli anni ’70 e che hanno lasciato un ricordo nei denti di moltissime persone nate in quel periodo. In tutti questi casi si possono utilizzare prodotti che, applicati sui denti, agiscono come un vero e proprio sbiancante. La maggior parte degli sbiancanti è a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide. Sono prodotti che liberano ossigeno che riesce a spezzare le molecole dei pigmenti schiarendo, di conseguenza, il dente.

QUALE TIPO DI SBIANCAMENTO DENTALE SCEGLIERE?

Allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana scopriamo che esistono molti protocolli e molte formulazioni. Alcuni prevedono che lo sbiancamento sia fatto in studio, mentre altri a casa. In questo caso, generalmente, le concentrazioni sono più blande, perché il perossido può provocare delle ustioni essendo caustico. Il mercato degli sbiancanti è in continua evoluzione e ci sono vari prodotti. Alcuni vengono utilizzati con apposite lampade che ne potenziano gli effetti, altri sono attivati dalla luce laser. Esistono poi penne sbiancanti, dentifrici di mantenimento etc. Districarsi in questo ginepraio di prodotti richiede quindi una certa competenza. Generalmente sono operazioni che vengono demandate all’operato dell’igienista dentale. A volte i denti risultano essere più sensibili del solito per qualche tempo, ma la cosa rientra in maniera autonoma velocemente.

SERVIZI COMPETIVI A 360°

Lo Studio Dentistico Sidoti, nella nuova sede di Avigliana, è uno dei più performanti in Valsusa, Valsangone e nella cintura di Torino. In particolare è in grado di prestate quei servizi competitivi che solo le strutture più attrezzate possono offrire. 320 metri quadrati di superficie che ospitano le migliori e più avanzate strumentazioni. Lo Studio Dentistico Sidoti è totalmente autosufficiente dal punto di vista della diagnostica e della cura. È dotato di sistemi per la sicurezza di ambienti, pazienti e personale e un’ampia sala d’attesa studiata per essere velocemente trasformata in sala corsi sia teorici che pratici. È una realtà importante in grado di offrire servizi medici a 360°: igiene orale, diagnosi accurate, ortodonzia tradizionale, ortodonzia invisibile, protesi fisse e mobili, implantologia, indodonzia, conservativa, parodontologia, controlli periodici.

Lo Studio Dentistico Sidoti è aperto con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-19. Il sabato 9-13.

Studio Dentistico Sidoti – Viale Gandhi, 7. Avigliana – Tel. 011 9399282. Cell. 349 3156732 – E-mail: info@studiodentisticosidoti.it