Lo Russo e Suppo: “Gli amministratori della Valsusa avviino un’interlocuzione con il Presidente dell’Osservatorio TAV”

Lo Russo Suppo

TORINO – Il Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo, presente il suo vice Jacopo Suppo, ha voluto lanciare un chiaro messaggio ai colleghi amministratori presenti alla Conferenza metropolitana. Gli amministratori della Città Metropolitana ritengono importante che gli amministratori della Valsusa avvino un’interlocuzione con il Presidente dell’Osservatorio sulla TAV, Corrado Maugeri, su temi come le opere di accompagnamento e la progettazione della tratta nazionale TAV della Torino-Lione. “La Valsusa può giocare una partita importante per gestire i fondi e la Città Metropolitana può essere un importante facilitatore di tale interlocuzione” ha affermato il Sindaco metropolitano.

DALLA CITTÀ METROPOLITANA L’INVITO ALLA VALSUSA SULLA TAV

Lo Russo ha anche sottolineato l’esigenza di mantenere una concordia e una collaborazione istituzionale con la Regione che, al di là degli schieramenti politici, sta già dando buoni frutti. Dal Sindaco metropolitano è venuto un appello ai colleghi amministratori affinché cresca la capacità di fare sistema e lavorare sinergicamente nelle Zone omogenee per elaborare progetti di sviluppo e candidarli ai finanziamenti nazionali ed europei. “Le Zone omogenee, – ha ricordato il Sindaco metropolitano – sono nate per consentire ai singoli Comuni di creare una massa critica e contare di più. Credo molto nella capacità di mettersi insieme e di rappresentare insieme i propri interessi a livello nazionale. Se si va in ordine sparso a Roma a chiedere risorse si perde. Vincono i territori che sono compatti”.

FARE SISTEMA COME ZONE

A giudizio del Sindaco metropolitano gli amministratori locali devono impegnarsi a superare le contrapposizioni e a fare massa critica anche nella gestione dei servizi pubblici, affidata a player che, come l’Iren, sono nati dall’aggregazione di aziende municipalizzate e hanno assunto dimensioni e rilevanza nazionali. La stessa impostazione può essere utile per la promozione turistica del territorio dell’unica Città metropolitana alpina italiana confinante con uno Stato estero, ad esempio nel momento in cui la Regione Piemonte decide la distribuzione delle risorse per l’innevamento programmato nelle stazioni sciistiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.