Lions Club Susa Rocciamelone: un libro con e per la Comunità psichiatrica “I pini”

SUSA – La pubblicazione del libro “Quello che rimane del piccolo principe nella malattia – Poesie, racconti e disegni degli ospiti della Comunità psichiatrica “I pini” di Susa realizzati tra settembre e dicembre 2018’, edito da Sillabe di Sale. E’ un progetto lions. Tutto è iniziato nel 2018. Con la donazione di libri di lettura alla comunità “i Pini” di Susa, come avvicinamento alla realtà comunitaria psichiatrica e primo approccio conoscitivo agli ospiti. Racconta il presidente del Lions Club Susa Rocciamelone, Maria Teresa Vivino. “Ho tenuto insieme ai soci del nostro club, che a rotazione partecipavano attivamente nella gestione del gruppo un laboratorio di scrittura creativa. Pensavamo potesse essere un service che sarebbe terminato con il termine del laboratorio, che sarebbe servito come attività creativa e ricreativa per gli ospiti. L’esperienza è stata talmente arricchente, grazie all’enorme lavoro del gruppo di ospiti della comunità, che abbiamo deciso di restituire loro un pochino del vissuto letterario. Abbiamo pensato ad un libro, che potesse raccontare l’esperienza del laboratorio, la realtà della comunità e il vissuto degli ospiti attraverso i loro stessi dettagli artistici e letterari”.

maria teresa vivino

IL LIBRO

Con questo libro e quindi prodotto letterario diventa un triplo service. Restituire le opere agli autori della comunità. Donare un’esperienza che speriamo possa essere un progetto pilota, sperando che gli acquisti siano molti e i diritti di autore ci permettono altri service Lions. Infatti, l’autore del libro è il Lions Club Susa Rocciamelone, così che tutti i proventi possano essere impiegati in altre attività umanitarie, comunitarie, sociale e in generale di sostegno a progetti benefici. Quest’anno il Lions ha effettuato circa 17 mila euro di service. Tra cui l’acquisto di un cane guida per un non vedendo, per un costo di 12.000 euro. L’appello che fa il club è di acquistare il libro, diffondere l’iniziativa. Il testo è reperibile tramite prenotazione sugli store on line e tramite libreria. La consegna dei libri agli ospiti della comunità avverrà nella prima decade di maggio. Mentre la presentazione del libro all’interno dell’illustrazione dei service e della charter di club, a inizio giugno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.