Incendio in Valsusa nella frazione Milanere di Almese che poteva avere conseguenze più gravi

ALMESE – Erano le 21 e 45 di ieri sera, sabato 10 marzo, quando un rumore ha allertato due residenti di via Milanere, poco distante dalla strada comunale, che sono usciti in cortile per controllare. “Un rumore che fosse una lamiera che cade – racconta l’uomo che ha dato l’allarme poi ho visto che da fuori la casa di fronte alla nostra c’era un fuoco a terra. Ho avvisato i residenti del piano terra, che abitano li, e con mia moglie abbiamo cercato di spegnere la fiamma“. In quel momento è esplosa una bombola del gas e non c’è stato più nulla fare, le fiamme hanno raggiunto il tetto in legno e la casa si è trasformata in un grande rogo di Almese.

In questa zona manca la condotta anticendio

Abbiamo avvisato subito il centralino dei Vigili del Fuoco che hanno mandato mezzi e uomini ma purtroppo qui non c’è la condotta dell’acqua ed è dovuta intervenire l’autobotte” dice il signore. Sul posto man mano sono arrivate dieci squadre da Torino e i volontari delle Squadre locali che dopo ore di lavoro hanno domato le fiamme. I danni ingenti non riguardo solo l’edificio, di due piani, ma anche le vicine abitazioni. La palazzina è stata cintata ed è sotto sequestro, sono fuori casa due coppie e una signora anziana, che abita nella casa vicina, solo in forma precauzionale è ospitata dal figlio.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra. Il quale gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Almese. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!