L’importanza di una corretta igiene del cavo orale spiegata dallo Studio Dentistico Systema di Condove  

CONDOVE – Parliamo con il team dello Studio Dentistico Systema di Condove dell’importanza della corretta igiene del cavo orale. Quando manca infatti potrebbe insorgere una gengivite, un processo infiammatorio a causa del quale le gengive gonfiano, arrossano, possono addirittura sanguinare e provocare dolore durante la masticazione. La gengivite ha un’origine batterica e può comparire a qualsiasi età. Predisposizione genetica e alcuni fattori di rischio, come fumo e diabete, la posso scatenare o aggravare.

COSA PUÒ CAUSARE UNA GENGIVITE NON CURATA

Chiediamo dunque al team dello Studio Dentistico Systema di Condove cosa può causare una gengivite non curata. “Una gengivite non curata – ci dice – può evolvere in una parodontopatia. Ovvero un’infiammazione delle strutture, osso in particolare, che fissano il dente nella sua sede. Un intervento tempestivo può limitare i danni a ossa e gengive e scongiurare il rischio che i denti inizino a muovere o cadere, seppur sani. Un’infezione parodontale può causare la formazione di tasche gengivali o la recessione gengivale. È molto importante sapere che la gengivite, se evolve in malattia parodontale,  può essere fattore di rischio per malattie cardiovascolari”.

COME SI PUÒ CURARE?

Un’attenta igiene orale – prosegue il team dello studio – attuata anche più volte al giorno e controlli periodici dal dentista, uniti a una pulizia più approfondita, sono un’ottima prevenzione. Per trattare una malattia parodontale invece si deve ricorrere a interventi di chirurgia in ambulatorio con anestesia locale, mirati a ricostruire l’osso o la gengiva”.

LO STUDIO DENTISTICO DI CONDOVE

A Condove opera lo Studio Dentistico Systema con un team composto da tre odontoiatri, un chirurgo maxillo-facciale, un ortodontista, un parodontologo e un’igienista dentale. In interventi più complessi lo studio si avvale anche della collaborazione di due medici anestesisti. In particolare si occupa di implantologia, conservativa, parodontologia, endodonzia, chirurgia maxillo-facciale, ortodonzia, protesi dentaria mobile e fissa.

Orari: il lunedì dalle 14,00 alle 19,30. Il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 8,30 alle 19,30. Il sabato dalle 8,30 alle 13,30. Previo contatto telefonico, riceve su appuntamento.

Studio Dentistico Systema – Via Cesare Battisti, 5. Condove – Tel. 011 9636506