L’importanza della disinfezione dell’acqua in ambito odontoiatrico spiegata dallo Studio Dentistico Sidoti Lo Studio Dentistico Sidoti è in Via Gandhi, 7 ad Avigliana

Studio Dentistico Sidoti

AVIGLIANA – L’importanza della disinfezione dell’acqua in ambito odontoiatrico spiegata dallo Studio Dentistico Sidoti. Il pericolo delle infezioni crociate è un argomento caldo, soprattutto in questo periodo. La scienza però viene incontro a chi opera nel settore odontoiatrico e dentistico, grazie a una tecnologia che permette di lavorare con acqua pura. “In studio ci siamo dotati – ci spiega il dottor Michele Sidotidi un’apparecchiatura centralizzata che permette di avere acqua distillata con un sistema di osmosi inversa. Questo procedimento le conferisce alto potere solvente, privandola di sali, calcare, metalli pesanti e altri inquinanti o batteri. L’acqua viene così privata dalle impurità e in più addizionata di biossido di cloro tramite una pompa dosatrice. In questo modo in tutta la filiera lavorativa e in tutte le poltrone possiamo contare su acqua virtualmente sterile senza colonie di batteri, virus e funghi. Questa tecnologia è attiva addirittura con il Coronavirus Sars 1, la legionella… Ma soprattutto permette di evitare malattie da infezioni crociate”.

SICUREZZA E SALUTE

Allo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana scopriamo le caratteristiche di questa apparecchiatura all’avanguardia che abbatte sistematicamente i batteri e i virus in entrata e in uscita dai riuniti. Soprattutto impedisce la formazione del biofilm, che spesso è causa di proliferazione batterica e conseguenti infezioni crociate e dell’inquinamento della rete idrica dello studio. Ma non solo. Infatti l’acqua filtrata e pura favorisce una guarigione più rapida dei pazienti sottoposti ad interventi odontoiatrici. Osmo Steril Pluri provvede automaticamente alla disinfezione delle reti idriche, senza intervento degli operatori, durante le pratiche odontoiatriche giornaliere. In questo modo diminuisce il tempo di lavoro degli assistenti, aumenta il tempo disponibile per i pazienti e l’efficienza dello studio.

LE PRESTAZIONI DELLO STUDIO SIDOTI AD AVIGLIANA

  • Igiene orale: visite periodiche per aiutare a mantenere la salute della bocca. La detartrasi eseguita correttamente e con regolarità ne costituisce il fondamento.
  • Diagnosi accurate: le diagnosi sono eseguite da medici laureati in odontoiatria, costantemente aggiornati.
  • Ortodonzia tradizionale: il team si occupa delle problematiche legate al mal posizionamento dei denti. Per migliorare non solo l’estetica, ma anche la funzionalità.
  • Ortodonzia invisibile: con l’ortodonzia moderna, che si avvale di mascherine quasi invisibili, comode e removibili, è possibile portare in pochi mesi i denti nella posizione più corretta dal punto di vista funzionale ed estetico.
  • Protesi fisse e mobili: corone singole eseguite anche in giornata con la tecnica CAD-CAM per denti gravemente danneggiati e protesi rimovibili per sostituire i denti mancanti. Particolare attenzione è posta ai materiali e alla tecnologia utilizzata per massimizzare l’estetica e il comfort.
  • Implantologia: grazie all’adozione degli impianti è possibile ottenere delle protesi fisse, anziché adattarsi a una dentiera completa o parziale. È possibile sostituire un dente mancante senza ricorrere ai ponti protesici. Prima o dopo un’estrazione il team decide la strategia da adottare con l’aiuto della Cone Beam.
  • Endodonzia: in presenza di carie profonda, per evitare di ricorrere all’estrazione, il team procede con la devitalizzazione, grazie a una corretta terapia canalare.
  • Conservativa: le otturazioni dentali consistono nel restauro delle lesioni a carico dello smalto. Hanno lo scopo di ripristinare l’integrità naturale dei denti con l’utilizzo di materiali di nuova generazione.
  • Parodontologia: diagnosi e cura dei tessuti di sostegno del dente: la gengiva, l’osso sottostante e il legamento parodontale. Questi tessuti sono bersaglio di patologie quali la gengivite, la parodontite, la piorrea, infiammazioni che, se non intercettate, minano la stabilità del dente stesso.
  • Controlli periodici: il team monitora lo stato di salute dei denti con la Diagnocam, telecamera intraorale che permette, senza l’utilizzo di raggi x, di individuare anche le lesioni più piccole e nascoste.
  • Utilizzo di strumentazioni all’avanguardia: telecamere intraorali, microscopio, diagnocam, CAD-CAM, Cone Beam, laser e stampante 3D.

Lo Studio Dentistico Sidoti è aperto con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9-19. Il sabato 9-13.

Studio Dentistico Sidoti – Viale Gandhi, 7. Avigliana – Tel. 011 9399282. Cell. 349 3156732 – E-mail: info@studiodentisticosidoti.it