L’idea di un’installazione permanente contro la violenza al Parco Robinson di Almese Una mano gigante, somma di tutte le mani unite nella lotta

ALMESE – L’idea di un’installazione permanente contro la violenza al Parco Robinson di Almese.

UN’INSTALLAZIONE AD ALMESE CONTRO LA VIOLENZA

Almese continua insieme all’associazione Artemixia e al progetto Rosso Indelebile la sua lotta alla violenza di genere. Dopo il successo dell’apertura della collettiva Inneschi azioni a catena contro la violenza di genere al Ricetto per l’arte – Agorà della Valsusa, parte il progetto di un’installazione permanente: una mano gigante, somma di tutte le mani unite nella lotta, che sfonda il muro d’acciaio della violenza, e sul cui basamento vi saranno i nomi di tutte le persone che aderiranno al progetto.

L’OPERA

Il via all’opera è previsto nei primi mesi del 2023 all’interno del Parco Robinson di Almese. Per la sua realizzazione è attiva, dal 31 ottobre al 9 dicembre, una campagna di crowdfunding con la piattaforma Eppela per la raccolta di fondi. Ogni euro raccolto sarà raddoppiato dal contributo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Almese, della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale Piemonte. E con il coinvolgimento della Consulta Giovanile di Almese, Fabula Rasa, associazione Cumalé – Ricetto per l’Arte – Agorà della Val Susa. L’obiettivo è quello di incidere sul piano della problematica di natura culturale che sottende all’origine del fenomeno della violenza domestica e di genere grazie al potere esplicativo e comunicativo dell’Arte.

AL PARCO

La scelta del Parco Robinson non è casuale. Infatti è una delle principali aree verdi del comune di Almese situato nella frazione di Rivera sulla via francigena. I suoi 9500 mq di superficie erbosa attrezzata, lo rendono un luogo intergenerazionale perché vissuto da tutte le fasce d’età della popolazione almesina e valsusina. Chi vuole aderire al progetto, con qualsiasi cifra, può collegarsi alla piattaforma Eppela direttamente a questo link https://www.eppela.com/projects/8284. Per informazioni associazione.artemixia@gmail.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.