Lettera sui mancati lavori dell’Asl al Movicentro “I 1800 firmatari della petizione chiedono il ripristino dei Servizi”

Lettera del 6° ottobre.

Signor Sindaco e Sig.ra Direttore Generale ASL To3 siamo il gruppo di cittadini liberamente organizzati che avevano raccolta circa 1800 firme nel lontano 2018, chiedevano di ripristinare i servizi cancellati e adeguare i locali ASL di Alpignano (Via Philips) fatiscenti al fine di garantire ai cittadini una sanità pubblica per tutti. Da giugno 2018 abbiamo ricevuto assicurazioni che i problemi denunciati sarebbero stati risolti, ci sono state varie riunioni con amministratori, i quali si pavoneggiavano per i risultati ottenuti, forze politiche di maggioranza/minoranza (non tutte) organizzavano confronti politici, a cui noi non abbiamo partecipato per non mescolare la politica con il diritto ad una sanità per tutti. .

Abbiamo inviato numerose lettere, ai vari Consiglieri Comunali e Consiglieri Regionali che sicuramente troverete nei vostri archivi, dal 2018 ad oggi le risposte da parte ASL e Amministrazione Comunale/Regionale venivamo assicurati di imminenti soluzioni con dichiarazioni, foto e articoli sui giornali locali e nazionali, ultima dichiarazione il 14 settembre 2021 con la firma del protocollo di intesa dell’inizio lavori. Oggi 4 ottobre 2021 la situazione è per dire poco vergognosa, servizi inesistenti, orari di apertura dei servizi CUP da terzo mondo (due ore al giorno per ritiro referti/prenotazioni con unica fila per ritiro e prenotazione, in questo modo si allunga l’attesa e la coda con conseguente arrabbiatura da parte dei cittadini ), tutto questo nel cortile del poliambulatorio senza riparo all’aria aperta.

Vorremmo fare notare che stiamo andando verso una stagione non proprio ideale autunno/inverno, tra i cittadini che usufruiscono dei servizi ci sono soprattutto anziani i quali sono già penalizzati che alcuni servizi sono da effettuare via telefono o via computer (mettetevi nei panni di ottantenni che devono prenotare o ritirate dei referti, avere circa 30/40 persone in coda, ma non solo gli anziani, 30/40 persone in coda per ritirare l’esito delle analisi del sangue, tempo stimati 2 minuti, attesa circa 2 ore (non dite che si può ritirare via computer non tutti hanno il computer).

I 1800 firmatari della petizione chiesero il ripristino dei Servizi ASL cancellati e avendone il mandato, il “Comitato Promotore” chiede ancora, oggi, con più forza che siano presi seri, reali e concreti, provvedimenti necessari a soddisfare la richiesta dei Cittadini. Sollecitiamo Lei Signor Sindaco e Lei Direttore Generale di trovare le soluzione urgenti a tutti i problemi in essere presso il poliambulatorio di Alpignano, lo chiediamo che avvenga nel pieno rispetto dell’interesse pubblico dei, circa 17.000, Cittadini di Alpignano più Cittadini dei paesi limitrofi, migliorando il Servizio Sanitario Nazionale sul territorio Comunale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.