Lettera da Avigliana: le opposizioni “Archinà chiarisca la sua posizione sull’Osservatorio TAV”

Lettera del 13 ottobre 2021 su Avigliana.

Archinà e l’Osservatorio Tav ciò che va bene al vicepresidente dell’Unione dei Comuni non piace al Sindaco di Avigliana (accidentalmente la stessa persona). Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, su iniziativa del Gruppo “Avigliana Viva”, che ha presentato in merito una mozione, si è tornati a discutere della partecipazione del Comune di Avigliana all’Osservatorio Torino – Lione. Una partecipazione richiesta maggiormente dopo l’assenso del nostro sindaco, in altra sede, all’entrata nell’Osservatorio richiesta dall’Unione Montana di cui il Sindaco Archinà ne è vice presidente.

Ma anche la partecipazione al tavolo tecnico a tutela dei cittadini e del territorio, viene da più parte richiesta anche a livello comunale, ritenendo che non si possa più eludere il confronto rispetto a una Grande Opera che è stata deliberata come necessaria a tutti i livelli istituzionali, a partite dell’Unione Europea. L’assenso del Sindaco vice presidente dell’U.M. apre una nuova strada, e probabilmente lo sblocco di quei contrasti che fino adesso hanno paralizzato il dialogo necessario ed indispensabile per la risoluzione di un problema ormai diventato quasi superato. E’ chiaro che il comportamento del Sindaco mette in evidenza le contraddizioni della nostra amministrazione.

Il Sindaco Archinà sia più esplicito, dia le risposte chiare che i cittadini si aspettano, assuma un comportamento più trasparente nei confronti della cittadinanza. La doppiezza, rilevata anche dalla consigliera Callegari, del Movimento 5 stelle che si è astenuta, evidenzia le difficoltà e la mancanza di confronto con i cittadini. La mozione, ha registrato invece il voto favorevole dei gruppi “Adesso Avigliana” e “Progetto per Avigliana”, forze d’opposizione che più volte avevano sottolineato la stessa esigenza di partecipazione – Angelo Roccotelli, Toni Spanò, Simona Falchero e Mario Picciotto – invitano il Sindaco a prendersi le sue responsabilità perché “è ben strano che la convergenza alla partecipazione all’Osservatorio data da Archinà quale Vice Presidente dell’Unione dei Comuni non trovi conferma da parte dello stesso Archinà, quando riveste il ruolo di Sindaco di Avigliana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.