L’estate e i mercatini in montagna della Cascina “La Patuana” di Giaveno L’Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” si trova in Via San Francesco d’Assisi, 178 nella Borgata Sala di Giaveno

GIAVENO – L’estate della Cascina “La Patuana di Giaveno è ricca di appuntamenti in montagna, in particolare in Val Chisone. Infatti le mucche sono salite in alpeggio a Faussimagna, borgata di Pragelato. Qui rimarranno per tutta l’estate. “I nostri animali – ci dice Elisabetta Bertrand – trascorrono nove mesi a pascolare all’aperto, tre dei quali in alpeggio. Diamo loro una alimentazione a base di erba e foraggi prodotti in azienda e senza OGM. Con il loro latte, e grazie alla passione tramandata dai nonni, produciamo un ottimo formaggio, toma, ricotta, tomini, yogurt, stracchino e seirass, oltre che i salami”.

LE PATATE DI MONTAGNA

La Cascina “La Patuana” di Giaveno in Val Sangone è un’azienda agricola condotta direttamente dai proprietari che coltivano cereali, foraggere, verdure e patate. In particolare quest’ultime sono coltivate a un’altitudine superiore ai 500 metri e con metodo biologico finalizzato a produrre patate di pregio. Sono un vero e proprio prodotto di nicchia. Sono speciali poiché nascono in terreni incontaminati di montagna che le rendono uniche per consistenza, conservabilità e sapore. Per questo motivo sono molto ricercate dagli appassionati di cucina e da chi è alla ricerca di cibi sani. Tutti i prodotti sono riproposti negli ottimi piatti cucinati nell’agriturismo, che si sta già preparando ad accogliere i suoi affezionati clienti nell’autunno. “La Patuana” di Giaveno è il luogo ideale per riscoprire i migliori piatti della cucina casalinga e apprezzare i menù stagionali realizzati con prodotti locali in un’ambiente molto accogliente.

DOVE TROVARE I PRODOTTI BUONI E GENUINI DE LA PATUANA

Tutti prodotti de “La Patuana” si possono trovare il sabato in via Di Nanni a Torino e a Rosta in piazza della Stazione. Poi dal 23 giugno al 29 settembre si tiene il mercato dei prodotti tipici di Pragelato, a cui ovviamente “la Patuana” parteciperà con i suoi prodotti il mercoledì e il sabato, dalle ore 9,30 alle 18,30. Appuntamento anche sabato 10 e domenica 11 luglio con Miss Mucca a Pragelato, una manifestazione davvero imperdibile in cui la vendita dei formaggi sarà costellata dall’arrivo delle mandrie provenienti dagli alpeggi che sfileranno con i loro campanacci. L’Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” terrà una dimostrazione di come si preparano i formaggi. Infine al termine della manifestazione una giuria popolare con l’applausometro eleggerà la mucca più bella, la “Miss delle Miss”. Infine domenica 25 luglio, domenica 8 e 22 agosto parteciperà al mercatino dei produttori a Fenestrelle.

Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. Per informazioni è possibile consultare il sito o telefonare ai numeri 011 9377182 e 366 3436661.

Azienda Agrituristica Zootecnica “La Patuana” – Via San Francesco d’Assisi, 178. Borgata Sala di Giaveno – Tel. 011 9377182 – 338 1257766 – 366 3436661.