Legge regionale sugli Alpini, verso il sì dell’Aula: approvato il testo in Commissione

TORINO – Legge regionale sugli Alpini, verso il sì dell’Aula: approvato il testo in Commissione. La VI Commissione del Consiglio regionale del Piemonte (Cultura, politiche dei giovani; sport e tempo libero; cooperazione e solidarietà) ha licenziato stamane a larga maggioranza il testo della proposta di legge regionale sugli Alpini, voluta e proposta dal consigliere regionale Davide Nicco (vicepresidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia). Ha in questo modo la strada spianata verso l’approvazione dell’Aula. Il provvedimento istituisce la Giornata Regionale del Valore Alpino. Sarà da celebrarsi il 16 gennaio di ogni anno nell’anniversario del giorno del 1943 in cui giunge alle truppe alpine piemontesi in Russia l’ordine del ripiegamento generale e ha inizio la drammatica ritirata.

IL PIEMONTE

Il Piemonte è in questo modo l’unica regione italiana assieme alla Lombardia a dotarsi di una simile legge. Il corpo degli Alpini, infatti, è stato creato proprio in Piemonte nel 1872, e si appresta così a festeggiare nel 2022 i suoi primi 150 anni. Leggendario il ruolo assolto dalle penne nere piemontesi nella storia d’Italia, in guerra come in pace e durante le numerose emergenze e calamità naturali: ultima in ordine di tempo la campagna vaccinale per il Covid19.

DAVIDE NICCO

Grande soddisfazione dall’ideatore e primo firmatario della proposta di legge, Davide Nicco: “È una bellissima notizia che ha raccolto un vasto consenso e che arriva proprio in prossimità dell’anniversario del Quattro novembre. La nuova legge offre strumenti concreti non solo per ricordare e trasmettere alle giovani generazioni la cultura e i valori custoditi dai nostri Alpini, ma per varare iniziative innovative di formazione e servizio che a questi valori di civiltà e solidarietà si ispirano e meritano di essere coltivate”. Grazie alla nuova legge, la Regione Piemonte promuoverà infatti iniziative di informazione e sensibilizzazione per valorizzare la storia, il ruolo e i valori trasmessi dagli Alpini alle giovani generazioni, in collaborazione con le sezioni territoriali e i gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) del Piemonte e anche con la partecipazione volontaria di altri enti o associazioni.

UNA BORSA DI STUDIO

La Regione istituisce una borsa di studio rivolta agli studenti per ricerche ed elaborati sull’attività del corpo degli Alpini. Promuoverà seminari e viaggi d’istruzione sui luoghi legati alla memoria degli Alpini. Grazie alla legge saranno varati progetti con la Protezione Civile e il Soccorso Alpino quali corsi di formazione con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e del territorio, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Alla proposta ha dato anche il proprio sostegno il decano degli Alpini piemontesi: il sergente maggiore Giovanni Alutto, classe 1916, reduce dalla Campagna di Russia e originario di Santena.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.