Le Voci Antiche di Sant’Ambrogio edizione 2019, spiega il programma l’assessore Arianna Senore

S.AMBROGIO – Le Voci Antiche di Sant’Ambrogio, il programma. In paese le manifestazioni, negli ultimi anni sono salite a quattro. Il carnevale a marzo, Voci Antiche a giugno, il Meliga Day a settembre e la Festa di San Giovanni a novembre. Una per ogni stagione. L’occasione per animare il paese e far conoscere le attività commerciali. Dietro questa programmazione c’è l’allora assessore alla cultura, oggi sindaco, Antonella Falchero che ha passato il testimone all’architetto Arianna Senore. Il neo assessore spiega la sua “prima” manifestazione.

 

Siamo a dieci. Sabato 29 giugno Sant’Ambrogio ospita la decima edizione di Voci Antiche. Una rievocazione storica che trasforma per una sera il centro del paese. Allestito per l’occasione in paese d’epoca con scenografie e colori“.

A che ora comincia la manifestazione?

A partire dalle 19,00 sarà possibile fare un salto indietro nel tempo. Il pubblico si troverà immerso in un’atmosfera dal sapore medievale, tra spettacoli teatrali e musicali, giochi per bambini e adulti, danze, rappresentazioni di mestieri del tempo e mercatini di artigianato. Tra le vie di Sant’Ambrogio non mancheranno le taverne dei borghi, quattro stand gastronomici che proporranno una ricca selezione di piatti a tema, tutti accompagnati da un bicchiere di vino. Per gli appassionati di storia, si prevedono anche visite guidate sino alla cima del campanile romanico del paese, che domina la Piazza della Chiesa, fulcro dell’evento“.

Come si paga?

Bisogna dimenticare i soldi a cui si è abituati: per tutta la sera negli stand dei borghi la moneta corrente sarà quella coniata per l’occasione, il Balengu, che si potrà ottenere nei banchi di cambio valuta“.

A che ora è lo spettacolo e qual è il tema?

In questo clima di festa, alle 22,30 si svolgerà l’evento cardine della serata, la rievocazione della Battaglia delle Chiuse tramite una rappresentazione teatrale di questo scontro avvenuto nell’anno 773 tra Franchi e Longobardi. Si tratta di un vero e proprio spettacolo che viene completamente rinnovato ogni due anni, impreziosito dallo straordinario fondale storico della Piazza della Chiesa e preceduto da un corteo in costume medievale“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.