Le tracheiti nel cane, come riconoscerle e curarle: i consigli dell’Ambulatorio Veterinario Molino

Ambulatorio Veterinario Molino

CONDOVE – Il team dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove ci dice che in questo periodo si verificano maggiormente casi di tracheiti nel cane. “Si tratta di un processo infiammatorio – ci spiega il dottor Alberto Molinoche riguarda le alte vie respiratorie, in particolare la trachea. Il sintomo più evidente è una specie di colpo di tosse, come se il cane dovesse rigurgitare qualcosa, ma al massimo espelle solamente saliva e catarro. Infatti fa uno sforzo, spalanca la bocca ed emette un verso molto forte. Questo comportamento talvolta spaventa il proprietario che ci chiama e ci dice che il cane cerca di vomitare e non riesce. In linea di massima però non si tratta di un problema gastroenterico, ma che riguarda l’apparato respiratorio, non i polmoni. Le tracheiti insorgono improvvisamente e i sintomi si accentuano quando il cane si agita di più, ad esempio quando fa le feste o abbia… Possono durare anche più giorni. Quando dunque i proprietari notano questa sintomatologia devono tranquillizzarsi, ma comunque chiedere un consiglio al proprio veterinario di fiducia, affinché escluda altre patologie. La terapia consiste per lo più in antinfiammatori, non si usano antibiotici per queste forme. Infatti il cane affetto da tracheite normalmente mangia e per il resto sta bene”.

AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO DI CONDOVE: TECNICHE E STRUMENTAZIONI

L’Ambulatorio Veterinario di Condove opera dal 1996, sono circa 10.000 i clienti che hanno affidato le cure dei loro amici a quattro zampe allo staff dell’ambulatorio. Recentemente si è dotato di un’unità per l’anestesia avanzata unica in Valsusa. È specializzato nella chirurgia ortopedica e opera anche in artroscopia. Dispone di un radiologico portatile fissato sopra il tavolo operatorio che permette di fare lastre intraoperatorie. Inoltre è dotato di un’attrezzatura utile per indagare l’apparato gastroenterico di cani e gatti. Con la stessa attrezzatura esegue anche broncoscopie, rinoscopie e tutte le indagini endoscopiche dell’apparato respiratorio. Il team opera anche in laparoscopia, una tecnica chirurgica che presenta grandi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale. L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove dispone inoltre del riunito dentale per la detartrasi e i lavori fini di pulizia e cura dei denti del cane. E di una penna CryoPen B+, per praticare la pratica la crioterapia, ovvero la terapia del freddo. È dotato di un dispositivo di aspirazione e irrigazione che permette dei lavaggi perfetti del condotto uditivo avvalendosi dell’uso dell’endoscopia. La sicurezza è garantita da moderne autoclavi che effettuano la perfetta sterilizzazione degli strumenti in più cicli.

I SERVIZI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

  • si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo
  • il personale dell’ambulatorio è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno
  • insieme al dottor Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria
  • la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni
  • l’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici,
  • dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia
  • la struttura veterinaria è in grado di inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente
  • professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.