Le scuole di Avigliana a teatro per la “Giornata delle diversabilità”

AVIGLIANA – Le scuole di Avigliana a teatro per la “Giornata delle diversabilità”.

LE SCUOLE PRIMARIE DI AVIGLIANA FESTEGGIANO LA GIORNATA DELLA DIVERSABILITÀ A TEATRO

Gli alunni e i docenti delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Avigliana sono stati invitati dai ragazzi della compagnia teatrale de “I detto fatto”, a trascorrere una mattinata “diversa” presso il teatro Fassino. Questo evento è punto di arrivo e di partenza di un percorso che i docenti propongono ai loro alunni ogni giorno all’interno delle attività ludico e didattiche previste nelle diverse programmazioni. La giornata della disabilità è stata infatti ribattezzata “giornata delle diversabilità”, evidenziando come ognuno di noi possiede diversi talenti, alcuni dei quali hanno solo necessità di essere scoperto. Motivo per cui le scuole primarie hanno immediatamente accettato l’invito di Paolo Pissia, coordinatore del CEPIM ( associazione di volontariato formata da genitori di Persone con la sindrome di Down), delle formatrici Veronica e Alessia e dei loro ragazzi Daniela, Lorenzo, Mario, Alessia, Alberto, Simone, Andrea e Giulia.

PER LE FAMIGLIE

L’associazione si occupa di accogliere e supportare le famiglie con persone affette dalla sindrome di Down anche proponendo interventi specialistici e inserimenti in laboratori e collaborando con diverse realtà pubbliche e private nonché scuole professionali e università. I “Detto Fatto” sono una compagnia teatrale nata nel 2017 che ha scelto di utilizzare la disciplina dl “Playback Theatre” per le possibilità di sviluppo che essa offre: affina la capacità di ascolto, la fiducia, la responsabilità, l’espressione verbale e corporea, allena a riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui e potenzia le capacità di problem solving. Una particolare forma di improvvisazione teatrale in cui gli attori, coordinati da uno o più conduttori e supportati da un musicista, mettono in scena vissuti, storie ed emozioni del pubblico.

AL TEATRO FASSINO

E così è stato: “I detto fatto” hanno coinvolto nelle loro interpretazioni alunni, docenti e anche la stessa Dirigente Scolastica, la professoressa Romana Guma, presente in sala. Il Comune di Avigliana anche in questa occasione si è dimostrato sensibile alla tematica e pronto ad accogliere questo evento, non solo mettendo a disposizione i locali del teatro Fassino per la messa in scena ma anche fornendo il trasporto scolastico permettendo a tutte le classi dei quattro plessi della scuola primaria di partecipare. Come ci tengono a sottolineare le referenti del sostegno della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Avigliana, le docenti Chiara Fiore e Veronica Le Noci questa iniziativa rappresenta soprattutto un momento di condivisione e allegria, e come suggerito da un alunno è anche una giornata di musica, una sinfonia di cuori, tante note che suonano all’unisono. “I detto fatto” hanno regalato momenti di meraviglia: la “diversabilità” e l’inclusione, come suggerisce il nome della compagnia, devono essere meno parole e più fatti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.