Le scuole dell’alta Valsusa nel progetto Ambiente-Riciclo in collaborazione con l’Acsel

OULX – Una collaborazione ha visto il coinvolgimento delle quattro Scuole dell’Infanzia in alta Valsusa a Cesana Torinese, Oulx, Sauze d’Oulx, Sestriere con Acsel S.p.A.. L’Azienda che in Valsusa si occupa non solo della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Da molti anni dei laboratori didattici gratuiti rivolti alle scuole. Una collaborazione che nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. E così quest’anno, nei mesi di marzo ed aprile, tutte le scuole dell’infanzia della Direzione Didattica hanno affrontato un paio di incontri con personale esperto. Coinvolgendo tutti i bambini dai tre ai cinque anni. Due i momenti di attività.

IL LABORATORIO

Un primo incontro strutturato come lezione frontale, durante il quale i bambini hanno potuto anche vedere un video esplicativo sulle tematiche del riciclo ed un secondo momento di vero e proprio laboratorio. I laboratori in particolare mirano a sensibilizzare i bambini sul tema della riduzione, del riuso e del riciclo creativo, valorizzando la fantasia dei bambini impegnandoli nell’ideazione e costruzione di oggetti con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei “rifiuti”. Ogni bambino infatti in questa occasione ha dovuto portare a scuola un rotolo finito di carta igienica che si è trasformato come per magia in una coloratissima e bellissima farfalla.

scuole acsel

EDUCAZIONE AMBIENTALE

L’educazione ambientale è uno strumento per promuovere sin dalla scuola dell’infanzia il rispetto dell’ambiente che ci circonda e sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.