Le scuole dell’alta Valsusa cercano sei volontari del Servizio Civile Universale per le biblioteche

bardonecchia scuola

OULX – Le scuole dell’alta Valsusa cercano sei volontari del Servizio Civile Universale per le biblioteche.

SEI NUOVI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE PER LE SCUOLE IN ALTA VALSUSA

La Direzione Didattica di Oulx ha nuovamente vinto il bando per ospitare nelle sue sedi il Servizio Civile. Le scuole, attualmente sede di Servizio Civile Universale, con progetti di sulla gestione delle biblioteche scolastiche, ma anche di tanti progetti di affiancamento didattico e rappresentano per le scuole in cui operano un vero valore aggiunto, di cui il Circolo scolastico dell’alta Valle di Susa potrà beneficiare fino al prossimo mese di settembre.  L’Istituto Lambert mette quindi nuovamente a disposizione sei posti per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendano diventare volontari e mettersi a servizio della comunità scolastica per il prossimo anno scolastico. Ovviamente per questi ragazzi è previsto un compenso, che ammonta a poco meno di 500 euro mensili, per la copertura delle spese, il pasto, nel caso in cui il servizio comprenda anche il pranzo con i bambini e soprattutto l’attestazione finale di servizio prestato con onore nello Stato, spendibile nei concorsi e nelle graduatorie della pubblica amministrazione.

NELLE SCUOLE

Fino alle ore 14 del 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto che si realizzerà tra il 2023 e il 2024 sui sette comuni della Direzione Didattica. Il progetto ha durata di 12 mesi. Sede del Servizio saranno la Primaria di Oulx (2 posti), la Primaria di Cesana Torinese (2 posti) e la Primaria di Bardonecchia (2 posti). Ai volontari di Oulx e Cesana sarà però richiesto anche di spostarsi, una volta alla settimana, rispettivamente a Sauze d’Oulx o Salbertrand e a Sestriere o Claviere. Sono previste su Oulx e Cesana anche riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.