Le proposte di emendamento ANCI al decreto Ucraina

TORINO – L’emendamento ha la finalità di consentire l’utilizzo dell’avanzo libero per la copertura anche dei maggiori oneri derivanti dall’incremento della spesa per energia elettrica riscontrati con riferimento al confronto tra la spesa di ciascun periodo e la spesa registrata per utenze e periodi omologhi nel 2019. Utilizzo somme non utilizzate da contributi per emergenza epidemiologica 2020-2021 per copertura maggiori oneri derivanti dalle spese per l’energia ed emergenza Ucraina.

L’ANCI PER L’EMERGENZA UCRAINA

L’emendamento ha la finalità di consentire l’utilizzo degli avanzi vincolati relativi ai fondi non utilizzati derivanti dai contributi per emergenza epidemiologica 2020-21per la copertura  anche dei maggiori oneri derivanti dall’incremento della spesa per energia elettrica riscontrati con riferimento al confronto tra la spesa di ciascun periodo e la spesa registrata per utenze e periodi omologhi nel 2019. Sono comunque fatte salve le finalità originarie dei contributi erogati per ristori specifici di spesa.

PER LE CITTA’ METROPOLITANE

Contributo straordinario Città metropolitane. Per l’anno 2022 è attribuito un contributo straordinario una tantum pari a 70 milioni di euro alle Città metropolitane in condizioni di criticità finanziaria. Il riparto dell’importo di cui al primo periodo viene determinato entro quindici giorni dall’entrata in vigore del presente provvedimento mediante decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze sulla base di indicatori di squilibrio di bilancio da individuare sulla base di una proposta dell’ANCI e sentita la Conferenza Stato-città e autonomie locali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.